Sabato 27 Aprile 2024

Cassa integrazione in deroga per i lavoratori Manfredonia Vetro

0 0

Accordo sottoscritto stamane presso la task force regionale guidata da Leo Caroli. Al contempo “prosegue l’impegno per la ripresa del sito produttivo”, dice il sindaco Riccardi.

Il 22 luglio scorso è terminata la CIGS per quasi duecento dipendenti, centosettantaquattro per l’esattezza, della Manfredonia Vetro ed il presidente della task force regionale per l’occupazione ed ex assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli, ha convocato stamattina, 4 agosto 2016, una riunione, presso la Regione Puglia ed alla quale è intervenuto anche il presidente Michele Emiliano, per affrontare la questione e, di concerto con il sindaco di Manfredonia e le sigle sindacali, garantire ulteriori ammortizzatori sociali.

Angelo Riccardi, tornato da poco a Palazzo San Domenico, anticipa subito che “La Regione Puglia ha disposto, nell’ambito della quota di riserva del 5% della quota assegnata alla regione per gli ammortizzatori sociali in deroga, l’erogazione della cassa integrazione in deroga ai dipendenti della Sangalli Vetro Manfredonia”.

E’ successo che la curatela fallimentare ha acquisito una manifestazione d’interesse per “l’acquisizione degli stabilimenti e la reindustrializzazione dei siti produttivi di Manfredonia, corredata da progetti industriali e piani di riassunzione degli ex dipendenti del gruppo Sangalli Vetro Manfredonia”.

La novità ha fatto sì, inoltre, che il Ministero dello Sviluppo Economico convocherà, nelle prossime settimane, un tavolo nazionale di crisi per valutare sia la sostenibilità industriale e sia la solidità finanziaria del progetto “per l’eventuale candidatura a piani di cofinanziamento pubblico a sostegno del processo di reindustrializzazione”. E finanche la task force regionale, “egregiamente guidata da Leo Caroli”, rimarca il sindaco Riccardi, convocherà un tavolo di confronto in un periodo temporale già prefissato: entro la prima decade di settembre. In tale occasione sarà verificato lo stato d’attuazione dell’accordo sottoscritto questa mattina ed il monitoraggio del processo di reindustrializzazione.

Sottolineo l’impegno di Leo Caroli e il risultato conseguito. Il suo ritorno in Regione, seppur in un ruolo differente da quelli svolto nel recente passato, dimostra tutte le qualità palesate anche da amministratore regionale. Ringrazio, altresì, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la vicinanza e la sensibilità – conclude il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi – rispetto al tema occupazionale, in particolare per la vertenza che riguarda i lavoratori della Sangalli Vetro Manfredonia. Egli ha ribadito la propria forte e decisa iniziativa a favore della ripresa del sito produttivo. Un intento che ci accomuna perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, nella vicenda Sangalli Vetro Manfredonia c’è, tutta intera, la questione meridionale”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com