Venerdì 29 Marzo 2024

Via Manfredonia nelle città d’Italia

0 0

In Italia se dici Manfredonia dici “porta del Gargano”, città di Manfredi. Che Manfredonia non sia abbastanza conosciuta per quelle che sono le sue ricchezze storiche, artistiche, paesaggistiche e naturali lo sappiamo ma non molti di noi sanno che il nome della nostra città campeggia nella toponomastica di molte città italiane. A livello locale una “via Manfredonia” la troviamo ad Altamura, Margherita di Savoia, Zapponeta, Cerignola come nel piccolo centro di Zapponeta, dove prende il nome della nostra città la strada che attraversa il paese e che, giungendo da Manfredonia porta verso il nord-barese.
A Foggia “via Manfredonia” è, invece, la lunga strada che porta all’uscita della città verso l’imboccatura per la statale che conduce al Gargano. A Bari, invece, non è presente “via Manfredonia” ma “via Siponto”, nel quartiere Japigia del capoluogo pugliese.
Manfredonia è presente anche nella toponomastica delle due maggiori città italiane. A Roma, nel “Quartiere XXIII Alessandrino”, la città garganica dà il nome ad una strada nota per un consultorio famigliare e per la Parrocchia di Nostro Signore Gesù Cristo. Sempre nella capitale è presenta una strada dedicata a Siponto, nei pressi del Piazzale dei Re di Roma.
A Milano, via Manfredonia la troviamo in zona “San Cristoforo sul Naviglio”, a sud-ovest dal centro della città.

Giovanni Gatta

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com