Domenica 28 Aprile 2024

Caporalato. Mongiello/Bordo: “Bene gli arresti nel foggiano; ma ora bisogna colpire le aziende che usano i caporali e violano le norme sul lavoro”

0 0

“Bene l’arresto dei caporali; ora le azioni amministrative nei confronti delle aziende che li utilizzavano”. Lo affermano l’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e l’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE di Montecitorio, commentando la notizia degli arresti effettuati nelle campagne foggiane.

“La collaborazione tra istituzioni ha, finalmente, prodotto il risultato ipotizzato da Governo e Parlamento quando sono stati adottati gli atti ritenuti idonei a fornire nuovi strumenti operativi alle Forze dell’Ordine ed agli organi ispettivi.

Gli arresti compiuti a Foggia confermano la diffusione del fenomeno ed il suo radicamento nella zona grigia del fenomeno migratorio: tra i cittadini comunitari che affollano le nostre campagne durante la stagione dei raccolti e tra i migranti in attesa dell’esito della richiesta di asilo politico.

Arrestare e condannare gli sfruttatori, però, non basta. Bisogna combattere il fenomeno del caporalato all’origine, colpendo le aziende agricole che violano le norme sul lavoro e utilizzano i caporali per reclutare mano d’opera a buon mercato.

E’ su queste che si devono concentrare le attività di controllo e non su quelle che hanno aderito alla ‘rete di qualità’ dimostrando di avere tutti i requisiti per farlo.

E’ tempo di porre fine a questo fenomeno – concludono Mongiello – ed è importante che proprio dalla terra di Giuseppe Di Vittorio giungano segnali evidenti e chiari della volontà di ottenere questo risultato”.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Caro onorevole
    Come sempre preciso e circonciso.
    Bene l’arresto dei caporali.
    Però….
    Perché adesso fa i commenti insieme alla Colomba?
    Da solo non ce la più?
    Cordialità

    Immacolata Sottolano 20/09/2016 18:10 Rispondi
  • Bisogna colpire in primis i politici, decurtando loro in maniera drastica, stipendi, vitalizi e pensioni e una miriade di privilegi.

    stufo 20/09/2016 9:07 Rispondi
  • E’ ti pareva. Fra qualche giorno, spente le luci dei riflettori, tutto tornerà come prima ed i nostri politici che oggi inneggiano non avranno fatto un bel niente

    Pasquino 19/09/2016 22:01 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com