Sabato 27 Aprile 2024

Progetto INSIEME PER IL VERDE

0 0

Partecipa anche tu alla cura del verde pubblico!

L’erba del vicino è sempre più verde, ora non più… anche tu puoi contribuire a rendere più bello il verde pubblico, sinonimo di bellezza urbana nonché utilità comune.

Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 35 del 12/10/2016, ha approvato il “Regolamento per la valorizzazione e manutenzione delle aree verdi pubbliche mediante accordi di sponsorizzazione e di collaborazione con soggetti privati“.

Il Progetto “Insieme per il verde” ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione collettiva alla gestione dei giardini, delle aiuole ed altre aree pubbliche, consentendo ad imprese agricole, artigianali, commerciali, cooperative ed associazioni, di promuovere la realizzazione e/o il recupero e/o la manutenzione di aree verdi attraverso contratti di sponsorizzazione, con cui lo Sponsor, con personale impegno economico, potrà promuovere la propria immagine legandola ad una iniziativa che, oltre a creare vantaggio per la comunità, può essere di sicura efficacia in termini di comunicazione e ritorno di immagine anche attraverso l’installazione nell’area verde attribuita, di un cartello pubblicitario.

Il progetto prevede anche per i privati e tutti quei soggetti privi di finalità di lucro, la possibilità di stipulare accordi di collaborazione finalizzati al perseguimento di interessi pubblici.

Il Vice Sindaco Salvatore Zingariello, Assessore con delega ai Lavori pubblici, dichiara che “Il Progetto è un passo importante per la cura del verde pubblico, ma anche un idoneo strumento per responsabilizzare i cittadini e le imprese. L’Amministrazione provvederà ogni anno, alla consegna di un  premio simbolico alla migliore gestione del verde“.

E’ possibile scaricare dal sito del Comune, nell’Area “Verde pubblico e Arredo Urbano” gli Atti deliberativi, il Regolamento, nonché l’elenco e la Planimetria delle aree individuate per la sponsorizzazione del verde pubblico.

Link: Presentazione Progetto “Insieme per il verde”

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Create posti di lavoro veri…. e fate lavorare la gente che ha bisogno si otterranno duplici benefici lavoro per i disoccupati e verde pubblico degno di questo nome…. ammesso che poi il comune o chi per esso controlli l’operato degli addetti ai lavori.
    Altro lavoro lo si potrebbe creare con la sistematica pulizia delle griglie di scolo della fogna bianca, acque meteoriche tutt’ora e perennemente intasate, la maggior parte.
    Questo è il classico esempio che il lavoro c’è ma che sono i posti di lavoro che non creano….
    Non vorrei leggere che qualche solone abbia a dire che la colpa del degrado è dei cittadini che non fanno manutenzione…… sarebbe veramente il colmo !!!

    svolta 17/12/2016 12:40 Rispondi
  • Quella del vverde è una vera emergenza

    Vittorio 17/12/2016 9:54 Rispondi
  • Dopo il flop del verde pubblico affidato all’A.S.E. e dopo avergli dato parecchi soldi nostri e tanta pubblicità per lavori fatti in maniera molto disordinata e senza alcuna competenza, adesso il Comune cerca di scaricare tutto il verde della città sulle spalle dei cittadini. Ancora una volta BRAVO anzi BRAVISSIMO al sindaco
    e agli assessori suoi discepoli. buon natale a tutti (queste si che sono soddisfazioni).

    giorgio 17/12/2016 9:11 Rispondi
  • L’elenco delle aree verdi da valorizzare è enorme; sembra quasi la totalità delle aree verdi esistenti. Si ha l’impressione che il Comune voglia scaricare ad altri quello che è un suo compito istituzionale. In altre città già esiste questa forma di “aiuto in cambio di sponsorizzazione”, ma riguarda aree limitate e molto frequentate (per la pubblicità). Poi la responsabilità civile e penale per eventuali incidenti/danni, è un deterrente. Il Comune dovrebbe almeno stipulare una polizza assicurativa.

    fragreg 16/12/2016 23:39 Rispondi
  • Perché non devolvere agli “SPONSOR” quanto pagato inutilmente all’ASE per la manutenzione del verde pubblico?

    ezio 16/12/2016 20:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com