Venerdì 26 Aprile 2024

GAL DAUNOFANTINO: al via la nuova Strategia di Sviluppo Locale

0 0

Sviluppo rurale, sviluppo sostenibile e sviluppo costiero i tre ambiti di intervento della nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL Daunofantino di Manfredonia presentata nel primo incontro di ieri presso l’Infopoint Turistico di Piazzetta Mercato dal presidente del Gal Michele D’Errico e dal Direttore Dott. Paolo Valente. Il territorio del GAL così come indicato dalla Regione, potrà usufruire del “plurifondo” ovvero realizzare interventi FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) in base al programma di sviluppo rurale (PSR) della Puglia.
Novità assoluta, l’inclusione della città di Barletta con le sue molteplici potenzialità all’interno degli ambiti territoriali di intervento del GAL di cui fanno parte ricordiamo, i comuni di Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. L’estensione dell’ambito dell’Ofanto per Barletta rappresenta un filo conduttore con gli altri comuni in particolar modo dove si sviluppano i sistemi di zone umide costiere di Margherita e Trinitapoli. Dal punto di vista culturale tutte le aree del GAL con la presenza di siti archeologici si legano a Barletta la quale a sua volta necessita di interventi di valorizzazione di aree storiche e culturali.
Per gli aspetti economici comuni, essa potenzia l’area costiera di Manfredonia e Margherita rendendo l’Area Marittima Daunofantina la più importante di Puglia.
Come sottolineato dal Presidente, il GAL si configura sempre più come agenzia di sviluppo del territorio all’interno di zone d’intervento strategico. Obiettivo primario è riconfermare il piano d’azione locale che nella prima fase ha ottenuto eccellenti riscontri grazie anche alle giuste risposte che il territorio ha saputo rivolgersi, rendendo le proprie aree fruibili e competitive sotto ogni aspetto rispettando costantemente le caratteristiche vocative dello stesso.
All’incontro di Manfredonia ne seguiranno altri cinque: il 16/02 a Barletta ; il 20/02 a Zapponeta; il 21/02 a Trinitapoli; il 22/02 a Margherita di Savoia e il 23/02 a San Ferdinando di Puglia.

Rossella Di Bari

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com