Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia…Pulizia “va cercando ch’è sì cara”

2 0

Non a caso, abbiamo parafrasato il verso 71 del canto I° del Purgatorio della Divina Commedia: Sono le parole che Virgilio rivolge a Catone Uticense (custode dell’accesso al monte del Purgatorio) per presentargli Dante in quanto “cercatore di libertà…”

Pulizia, invece, va cercando, Manfredonia, ”ché sì cara”, e com’è cara, visto che ci costa un botto e, che purtroppo, non c’è, nonostante le reiterate denunce e appelli rivolti a chi è deputo ad averne cura.

Anche se da qualche tempo ci si sta sforzando di parlare di turismo, pur se a scoppio ritardato, non significa che i turisti debbano visitare la nostra bella Manfredonia solo per le bellezze storico, artistiche, culturali e paesaggistiche che custodisce, pur se poco valorizzati.

Il biglietto da visita, invece, è offrire loro un città accogliente, pulita, non trovare cassonetti stracolmi di spazzatura, le strade sporche, ricche di deiezioni di cani.

Domenica scorsa, la nostra città è stata invasa da migliaia di visitatori per ammirare la fantasmagoria di colori dei costumi indossati dai nostri bimbi, in occasione della Sfilata delle meraviglie, che ha aperto i festeggiamenti per la 64a Edizione del Carnevale di Manfredonia.

Molti si sono riversati lungo il Viale N. Sauro per ammirare il nostro mare. Purtroppo sono stati costretti ad assistere ad uno spettacolo indecoroso. La nuova strada che si affaccia all’interno del porto, diviso da un muretto fatiscente che, partendo dalla sede della Lega Navale, termina alla radice del Molo di Levante è ricca di erbacce, bottiglie rotte, immondizia depositata lungo la scogliera della banchina di Tramontana e Cala Diomede.

In occasione della Gran Parata di Carri Allegorici e Gruppi di Maschere di domenica prossima, non sarebbe il caso di dare una bella ripulita alla zona ed offrire ai visitatori uno spettacolo degno della nostra città e della sua peculiare bellezza? E’ solo un suggerimento.
Matteo di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • si, ok l’amministrazione che non pulisce, ma porca la miseria…che cavolo ci vuole a non gettare i rifiuti in strada?! non siamo più nel medioevo!!! scusate il linguaggio un pò troppo colorito ma il vero problema che manca a certi bifolchi, che purtroppo sono anche miei concittadini, il SENSO CIVICO!

    JOSE 22/02/2017 10:42 Rispondi
  • Non deve essere il caso ma un obbligo da parte di chi governa Manfredonia far pulire la città. Lo so che bisogna fare buona impressione sui turisti ma verso i propri cittadini, che pagano fior di tributi, la pulizia del paese deve essere una realtà. La sporcizia regna imperante dappertutto a quando una vera pulizia?

    Pasquino 22/02/2017 9:30 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com