Venerdì 26 Aprile 2024

Al Roncalli luci e ombre sul sistema nervoso

3 0

Grazie all’impegno del prof. Lorenzo Di Candia, sempre pronto a presentare la sua materia in maniera pratica al fine di appassionare i suoi alunni alle Scienze Naturali, lo scorso 3 maggio gli alunni delle classi 4 A, 5 A, 4 N e 5 N del Liceo “A. G. Roncalli” hanno avuto la possibilità di incontrare il dott. Giuseppe Rinaldi, primario neurologo all’ospedale “Di Venere” di Bari.

Nel suo intervento il dott. Rinaldi ha illustrato agli alunni il sistema nervoso con le sue luci e ombre, spiegando quanto esso sia complesso e ancora tanto da scoprire.

Facendo l’esempio di Leonardo Da Vinci e di Usain Bolt, il dottore ha dimostrato quanto possa essere efficiente un cervello ben “allenato”. Infatti Leonardo Da Vinci con i suoi studi, le sue invenzioni e le sue scoperte ha utilizzato il suo cervello nel migliore dei modi, mentre Usain Bolt è un vero e proprio genio del movimento, poiché il suo cervello, grazie ad un costante allenamento, è in grado di muovere tutti i muscoli necessari a renderlo l’uomo più veloce del mondo.

Inoltre il neurologo ha spiegato ai ragazzi le cause delle malattie nervose e gli effetti devastanti che hanno le droghe sul cervello, soprattutto dei giovani, poiché essi sono ancora in fase di sviluppo. Infatti, come ha sottolineato il dott. Rinaldi, l’abuso di droghe può causare diversi danni come attacchi di panico cronici, depressione, schizofrenia e molto altro.

Gli studenti si sono dimostrati molto interessati all’argomento delle neuroscienze, grazie alle spiegazioni e ai giochi coinvolgenti del relatore, che ha anche risposto in maniera esauriente a tutte le domande poste dagli studenti, rendendo l’incontro un vero e proprio dibattito.

Al termine del seminario il dott. Rinaldi ha invitato i ragazzi a sfruttare al meglio le loro capacità tenendo sempre il cervello in “allenamento” e a puntare sempre in alto.

Arianna Di Bari

Foto di Lorenzo Pio Tagliamonte

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com