Sabato 27 Aprile 2024

Babalaba, Fuori dal guscio… nel cuore delle famiglie

1 0

Sabato 13 maggio, subito dopo il raduno del gran numero di bambini con i propri aquiloni colorati e una breve introduzione si è dato il via all’evento organizzato dall’associazione Babalaba, un’associazione di Promozione Sociale il cui scopo è quello di sensibilizzare le famiglie a questo tipo di attività.

Puntuali come da programma i partecipanti si sono incamminati lungo Corso Manfredi per giungere alla spiaggia libera Castello, dove si è svolto il lancio degli aquiloni.Arrivati in spiaggia, numerose famiglie, mamme, papà e persino nonni collaboravano con i propri figli e nipoti per veder volare i rispettivi aquiloni.

I bambini ne sono stati entusiasti, ma da quanto si è potuto notare, quelli più emozionati sono stati proprio i loro genitori!

Si è respirata un’aria diversa sabato a Manfredonia, colma di gioia e allegria.

Gli aquiloni hanno colmato e colorato il cielo finora troppo vuoto e spento.

Nel pomeriggio presso il lido “Ultima Spiaggia” di Siponto si è tenuta la passeggiata teatrale con la Bottega degli Apocrifi.

La spiaggia sipontina si è trasformata in un teatro; con il ‘gioco delle stagioni’ si è raccontato lo scorrere del tempo, il ciclo della natura e il continuo succedersi delle stagioni agli spettatori. L’estate, la primavera, l’autunno e l’inverno.

Ci è stato mostrato come far apprezzare ai bambini la gioia per le piccole cose, i desideri da esprimere, l’imparare ad attendere che la natura faccia il suo corso, l’accettare lo scorrere del tempo, anche quando pare lungo ed interminabile, anche quando ci vuole pazienza, cura e bisogna accettare che qualcosa finisca.

Pochi elementi e molta immaginazione: il tempo che scorre, il desiderio di vivere sempre ogni istante.

Domenica 14 maggio è stata la volta dei “Libri parlanti”, nel Fossato del Castello, l’affascinante mostra narrata dei classici della letteratura dell’infanzia, a cura delle libraie Ortensia e Laura, con le voci delle lettrici volontarie Tata Notarangelo, Altea Murgo e Emilia De Padova.

A seguire, sempre nel fossato, “I magnifici 5… le fantastiche avventure del mondo dei sensi” con Slow Food e il fumettista/illustratore Giuseppe Guida e nel pomeriggio tutti nel Chiostro del Comune per un Laboratorio genitori e figli guidato da Mac Accademy.

L’ultimo evento in programma, che ha chiuso questo originale evento, dal titolo “Un nuovo patto tra conoscenza e amore” si è tenuto lunedì 15 maggio presso l’Istituto Ungaretti-Madre Teresa Di Calcutta, ha visto come protagonisti le famiglie e gli insegnanti.

Con la collaborazione dell’associazione ARIAC di Manfredonia, un’associazione di apprendimento cooperativo, si è tenuta una riflessione partecipata per un percorso di crescita collettivo e graduale da compiere con serenità.

Tutti partecipanti alle varie attività ringraziano per l’esperienza interessante e formativa.

Ci auguriamo che questa sia una solo una prima edizione che preceda una lunga serie di altre sempre migliori.

Annalisa Armiento

Foto di Annalisa Armiento

[foogallery id=”155810″]

Foto di Lorenzo Pio Tagliamonte

[foogallery id=”155858″]

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com