Venerdì 26 Aprile 2024

QUALE FUTURO PER I GIOVANI DEL SUD? Convegno sul Lavoro Diocesi di Manfredonia

0 0

“Quale futuro per i giovani del sud?” è la domanda che molti ci poniamo, dagli stessi giovani ai genitori, a docenti ed educatori, agli Amministratori. È la domanda che anche la Chiesa italiana si è posta in un Convegno tenutosi lo scorso febbraio a Napoli e continuerà a porsi nel prossimo mese di Ottobre con ulteriore riflessione verso buone pratiche da assumere.

È la domanda che la nostra stessa Chiesa Diocesana con il Vescovo si è posta.

Vogliamo riflettere insieme su questo tema il prossimo 30 maggio alle ore 16.00 presso l’Auditorium Pier Giorgo Frassati di San Giovanni Rotondo (presso la Parrocchia San Giuseppe- Villa Comunale).

Vogliamo farci aiutare da alcuni voci esperte e che hanno realizzato “buone prassi” perché tutti insieme possiamo riflettere su quali vie intraprendere, uniti, ciascuno dal proprio ruolo.

Il principale relatore sarà Mons. Fabiano Longoni: Direttore Nazionale della Pastorale Sociale e del Progetto Policoro. Dottorato in Scienze sociali e specializzato in Etica e Dottrina sociale della Chiesa presso l’Università Gregoriana di Roma. Titolare della cattedra di Teologia morale sociale e Diritti umani presso la Facoltà di Diritto Canonico dello Studium Generale Marcianum di Venezia e di Teologia morale sociale presso l’ISSR San Lorenzo Giustiniani di Venezia. Dirige da alcuni anni il Master Universitario in Gestione etica d’azienda, in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la SDA Bocconi di Milano, sempre presso lo Studium Generale Marcianum. Nel 1989 era stato nominato direttore della nascente Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Venezia, incarico che ha ricoperto ininterrottamente fino al 2002. Attualmente è direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia nonché assistente provinciale delle Acli e consigliere spirituale dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti). E’ membro della Consulta nazionale della Conferenza Episcopale Italiana della Pastorale sociale e del lavoro nonché coordinatore della Commissione di Pastorale sociale e del lavoro della Conferenza Episcopale Triveneto.

Dott. Giuseppe Savino: fondatore della Cooperativa Agricola “Va Zapp” da tempo impegnato nel coniugare amore per la propria terra con le nuove tecnologie. Ultimamente la propria esperienza è stata messa al centro dell’attenzione nazionale dalla Rai, da TV2000 e dal Ministrero dell’Agricoltura.

Prof.ssa Irene Fisari: Coo-fondatrice dell’Associazione di Promozione Sociale “MAT5” che si occupa in alcune Diocesi di Puglia di turismo culturale e turismo religioso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di chiamare l’intera comunità sociale ed ecclesiale a riflettere su tali temi, a realizzare un incontro partecipativo per tracciare insieme percorsi in grado di risvegliare e mettere in moto le tante risorse presenti nel nostro territorio.

 

L’Equipe Diocesana della Pastorale Sociale e del Progetto Policoro

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Da che pulpito viene la predica. E’ proprio la Chiesa la fucina principale di manovre clientelari e poi si fa un convegno per cercare la strategia per il lavoro. Eliminassero il clientelismo e i concorsi e procedessero a graduatorie per anno di nascita. Prima o poi tocca a tutti il lavoro.

    alpaca 30/05/2017 8:33 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com