Sabato 27 Aprile 2024

Cinema e musica nel concerto di fine anno del corso a indirizzo musicale della Perotto

2 0

Come di consueto l’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo “Perotto Orsini” si chiude con il concerto dell’orchestra del corso a indirizzo musicale  e della banda. L’impegno di tutto un anno dedicato all’apprendimento di uno strumento musicale si è riversato nella realizzazione di un concerto dedicato alla musica da film tenutosi ieri presso il Teatro comunale “Lucio Dalla”.

Ad aprire il concerto la banda curata dal professor Filippo Palma formata per la maggior parte da alunni che non fanno parte del corso musicale, accompagnati da alcuni che ne fanno parte.

I sessanta elementi dell’Orchestra del corso a indirizzo musicale con le loro arpe, i violoncelli, i sax e i violini, “… suonando il cinema“, hanno fatto sognare il numeroso pubblico che affollava il teatro. Famosissime colonne sonore di altrettanto noti film internazionali come Il padrino, Luci della ribalta, Love StoryLa stangata, Amarcord, Jesus Christ Superstar e tanti altri hanno fatto tornare indietro nel tempo chi alle colonne sonore di questi film lega avvenimenti e ricordi della propria vita.

I brani e i medley eseguiti sono stati tutti arrangiati e elaborati dal Maestro Claudio Bonfitto che ha anche diretto l’orchestra.

Grande merito ai docenti di strumento musicale, i prof. Rita Beneventi di Arpa, Claudio Bonfitto di Sax, Gianni Cuciniello di Violoncello e Nicoletta Uva di Violino che hanno preparato  i ragazzi durante l’anno, merito che è stato anche riconosciuto in due concorsi per giovani musicisti a cui alcuni allievi hanno partecipato piazzandosi ai primi posti.

Al concorso “Umberto Giordano” di Foggia:

Aurora Sventurato prima classificata sezione Violoncello.

Mangini Chiara prima classificata e Ludovica Castriotta terza classificata nella sezione Arpa.

Al Concorso Santa Cecilia di San Marco in Lamis:

Alexandra Marinaro si è classificata prima e Filippo Ferrara secondo nella sezione strumenti a fiato.

Il sestetto di sax  composto da Alexandra Marinaro, Primo Tabanelli, Cecilia Cotrufo, Antonio Lanzone, Luca Falcone, Gianluca Di Cosmo hanno ottenuto il Premio assoluto per il miglior gruppo a indirizzo musicale.

Il sestetto di sax  composto da Filippo Ferrara, Alessandro Tivieri , Antonella Di Corato, Gabriella Totaro , Michele Caputo, Michele Ciociola, primi classificati.

Trio di sax composto da Primo Tabanelli, Paolo Colletta, Matteo Rinaldi, terzi classificati.

Trio  di sax  composto da Rebecca Riccardi , Carlo Valentini, Marco Micale terzi classificati.

Bravi i ragazzi, ma bravi anche i loro docenti che li hanno seguiti e istruiti all’amore per la musica, affinché comprendano bene che grande mezzo è, e quanto grande è l’impegno che si cela dietro a ognuna delle note che risuonano nella nostra vita di ogni giorno.

Mariantonietta Di Sabato

              

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com