Giovedì 28 Marzo 2024

Il lavoro sociale di rete al servizio delle periferie: il 26 luglio si apre la VI ed. dell’iniziativa “Pregate! Vi ascolto” nei pressi della parrocchia Sacra Famiglia

0 0

La rivitalizzazione delle periferie è un punto focale posto al centro dell’agenda politica. Per realizzarlo le istituzioni necessitano delle risorse informali del Terzo settore. Quindi il connubio pubblico-privato è fondamentale per valorizzare il capitale sociale delle periferie urbane e contrastarne il degrado. Nel processo di riqualificazione giocano un ruolo importante i soggetti coinvolti nel “lavoro sociale di rete” che possono abbracciare il mondo sportivo, quello della scuola, della parrocchia e dell’associazionismo responsabile.

A tal proposito ricordiamo che nel quartiere “stazione campagna” è stato organizzato anche per quest’estate, grazie all’infaticabile apporto di Ciro Campanella e di Don Michele Nasuti, un’iniziativa culturale di socializzazione che si terrà il 26 luglio. Verrà presentata la VI edizione del programma “Pregate! Vi ascolto” con la processione della Madonnina dalla cappella situata in Via delle Dalie fino alla Chiesa “Sacra Famiglia” e ritorno in cappella. A seguire si aprirà la festa con l’animazione degli esilaranti comici Peppe Sfera e Filippo Totaro che presenteranno i vari artisti: L. Vitulano al violino, il gruppo Folk Sipontino di T. Pellegrino, il gruppo hip-hop South-Street, la Prioletti Dance Academy, G. Di Candia Bodybuilding e i giochi e i balli popolari. Tra consensi e critiche l’estate 2017 a Manfredonia si è aperta con diversi eventi culturali ed anche se non risuonano nomi altisonanti ciò che deve inorgoglire è la solidarietà e l’impegno che il “privato sociale” dimostra nell’organizzare gli eventi mettendoci passione e professionalità.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com