Venerdì 19 Aprile 2024

L’ASD Bastone Pugliese Trimigno Club di Manfredonia alla XV Edizione di TOCATÌ

5 1

Festival Internazionale dei Giochi in Strada
14. 15. 16. 17 Settembre 2017
Verona – Centro Storico

L’ASD Bastone Pugliese Trimigno Club di Manfredonia, parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona, con il gioco del Tiro col bastone.

Tra gli uliveti e il mare della Puglia nasce il tiro al bastone, antica tecnica di difesa basata sul rispetto dell’avversario che nel corso del tempo si è trasformata in pratica ludica. Il tiro col bastone è giocato da due atleti avversari, uno con cintura blu e uno con cintura rossa ed i punti vengono assegnati dall’arbitro a seconda della zona del corpo colpita: il punteggio sale se il punto colpito è vitale o se riguarda gli arti superiori e inferiori. La durata della gara è di tre minuti, la fine del tempo stabilito per il combattimento è indicata per mezzo del suono di una campana o di altro mezzo sonoro. Il vincitore tra i due combattenti viene decretato per KO, abbandono, squalifica, o per vantaggio dei punti assegnati dai giudici di linea e dalla giuria al termine della gara.

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre al tiro col bastone, il Fiolet (Valle d’Aosta), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Per informazioni
www.tocati.it
In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.
Biglietto: il festival è gratuito.
Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi tel. +39 045 8309162 cell. 342 7842761
info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it
www.associazionegiochiantichi.it

Ufficio Stampa
SPAINI & PARTNERS
www.spaini.it
tel. +39 050 310920

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com