Sabato 20 Aprile 2024

ASD Disabili Delfino: anno 2018, una stagione d’oro (Video)

1 0

Dopo anni di successi a tutti i livelli l’ASD Disabili Delfino Manfredonia si appresta ad affrontare un 2018 straordinario.

Sono ben 5 gli atleti che si apprestano ad affrontare un’avventura mondiale e che gli permetterà di vivere una esperienza unica.

Chicago e Abu Dhabi le destinazioni, due eventi unici, due momenti che segneranno la vita di questi ragazzi, ma anche della Delfino che si accinge a festeggiare i suoi 30 anni di attività che arriveranno proprio nel 2019 con la partenza di Giuseppe Giordano per gli Emirati Arabi.

Andiamo con ordine.

I primi a partire saranno Di Staso Lorenzo, Trimigno Antonio, Murgo Michele, Steduto Luca, scelti per far parte della nazionale italiana Special Olympics che parteciperà alla 1° Coppa Mondiale di Calcio a 11 Unificato che si svolgerà a Chicago (USA) dal 15 al 23 Luglio 2018.

La sorpresa dei ragazzi è stata talmente forte che scherzosamente qualcuno ha chiesto dove si trova Chicago.

Era il 1968 quando Eunice Kennedy, la fondatrice di Special Olympics, diede il via ufficiale al Movimento con i primi Giochi in Illinois, Chicago. Era il 20 luglio del 1968. Dopo 50 anni il Team Italia sarà presente proprio lì per giocare l’Unified Football Cup!

Nel 2018 Special Olympics compie 50 anni di attività. Diversi eventi arricchiscono il calendario in programma, tutti volti a celebrare il 50° anniversario di Special Olympics.

La Special Olympics Unified Football Cup 2018 si giocherà dal 17 al 21 luglio a Chicago (USA). Questo evento storico fa dello sport unificato, che vede scendere in campo squadre miste, composte da atleti con e senza disabilità intellettive, il cavallo di battaglia agli stereotipi ed ai pregiudizi. E’ un torneo che coinvolge 24 squadre, maschili e femminili, provenienti dai paesi di tutto il mondo.

Il torneo è caratterizzato da 16 squadre unificate maschili a 11 e 8 squadre femminili unificate a 7, provenienti da tutto il mondo.

L’Italia scende in campo con una squadra composta da 16 calciatori, 9 atleti e 7 partner. Il Team Italia si compone ancora di 3 tecnici e un capo-delegazione.

Nel 2019 inizierà l’avventura mondiale di Giordano Giuseppe che parteciperà ai prossimi Giochi Mondiali Estivi che il prossimo anno si svolgeranno ad Abu Dhabi dal 14 al 21 marzo 2019.

Il Team Italia composto da 115 atleti che si sono distinti per il loro percorso sportivo, valutato unicamente per la determinazione, la costanza, il coraggio e l’impegno profusi  in allenamento come in ogni gara, stanno ricevendo una grande opportunità. Quella di vivere un’esperienza di autonomia unica e irripetibile.

Partire con una delegazione sportiva, indossare i colori dell’Italia e rappresentare il nostro Paese ad un evento sportivo e umanitario, il più grande  al mondo nel 2019 è la realizzazione di un sogno per ogni genere di atleta. Il cuore e l’anima di Special Olympics è rappresentato da atleti, uomini e donne, giovani e adulti  con disabilità intellettive,  che possiedono capacità sportive  di ogni livello.

Special Olympics è una palestra di vita che intende raggiungere l’ambizioso obiettivo di ricreare una società totalmente inclusiva, per riuscirci negli anni ha coinvolto anche atleti senza disabilità intellettive. Lo Sport Unificato permette di allenarsi insieme nello stesso campo di gioco, nella stessa squadra, insegna a non aver paura della diversità,  a non giudicarla, a conoscerla da vicino e non ultimo a condividere esperienze importanti che lasciano il segno!

L’ASD Disabili Delfino Manfredonia, ha sposato appieno il progetto inclusivo di Special Olympics e grazie alla serietà, l’impegno, l’abnegazione continua dei propri volontari che credono in questa idea, ha permesso il raggiungimento di traguardi unici.

………………………….il sogno sportivo già inizia a diventare una splendida realtà tutta da vivere!

Antonio Marinaro

 

 

 

 

Articolo presente in:
News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com