Giovedì 25 Aprile 2024

Inaugurata la 9^ Edizione della mostra-concorso “Diomedes” dedicata alla Madonna

0 0

Ieri 25 agosto all’interno del Chiostro di Palazzo San Domenico a Manfredonia ha avuto luogo l’inaugurazione della 9^ edizione della Mostra-concorso nazionale di pittura organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Diomedes”, quest’anno presieduta dalla giornalista Maria Teresa Valente.

Ad esporre le loro opere venti artisti provenienti da tutta Italia. Il tema del concorso: La Madonna, in quanto sarà possibile ammirare tali dipinti durante i festeggiamenti della 182^ Festa Patronale in onore di Maria S.S. di Siponto.

Tutti gli artisti hanno esposto, oltre al dipinto raffigurante la Vergine Maria, un’altra loro creazione.

Gli autori partecipanti alla mostra sono i seguenti: il campano Antonio Altieri, il toscano Riccardo Antonelli, l’artista di Capitanata Graziapia Cocomazzi, Maurizio Rapiti di Città di Castello (PG), Carmen Manco di Taranto, Michela Cassa di Manfredonia, Antonio Civitarese di Canosa Sannita (CH), Donata Del Giudice di Foggia, Ercole Fortebraccio di Vibo Valentia, Costantino Gatti di Lucera (FG), Marino Guerra di Rovigo, Domenico Ingino di Serino (AV), Michele Loconsole di Bari, Gianni Maglio di Mercogliano (AV), , Carmine A. Mazziale di Campobasso, Giustino Novelli di Chieti, Marco Pace di Teramo, Giuseppe Pelosi di Avellino, Lucia Torelli di Bari, Alberto Silvestris di Acquaviva delle Fonti (BA).

La manifestazione di inaugurazione ha avuto inizio con la benedizione di Don Fernando Piccoli, Parroco della Cattedrale di Manfredonia, che ha augurato a coloro che verranno a visitare questi quadri di lasciarsi stimolare da queste suggestioni.

Successivamente a prendere la parola sono stati la Presidente della mostra Maria Teresa Valente, il Presidente della “Diomedes” Vittorio D’Ambrosio, l’Assessore Matteo Ognissanti e Saverio Mazzone, Presidente dell’Agenzia Del Turismo.

La Presidente della Mostra Maria Teresa Valente ha affermato che “è stata una bella esperienza, in quanto mi ha catapultato in un mondo nuovo,  quello della pittura contemporanea” per poi ringraziare anche tutti i soci dell’Associazione “Diomedes” in quanto le hanno permesso di scoprire “un mondo nuovo che è quello dell’associazionismo, dell’attivismo culturale. Ciò è una bella scoperta in quanto al giorno d’oggi l’attivismo lo vediamo solo sui social network. Vedere che c’è una realtà vera oltre ad una realtà virtuale è veramente bello”.

L’Assessore Matteo Ognissanti ha portato i saluti del Sindaco Angelo Riccardi che non ha potuto partecipare alla manifestazione e di tutta l’amministrazione del Comune di Manfredonia.

L’amministratore unico dell’Agenzia del Turismo, Saverio Mazzone, ha ribadito l’importanza delle associazioni che diventano fondamentali nei momenti in cui gli enti pubblici hanno difficoltà a finanziare la Festa Patronale e le attività culturali in genere.

Tra i patrocinanti della Mostra la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Manfredonia e l’Agenzia del Turismo.

Così come ha detto la Presidente Maria Teresa Valente “sarà una Mostra che accompagnerà la Festa e la Festa accompagnerà la Mostra”. Infatti sarà possibile visitare la Mostra dal 25 agosto al 1 settembre dalle ore 19:00 alle ore 23:00 presso il Chiostro di Palazzo San Domenico.
La cittadinanza è invitata.

Angela la Torre

Foto & Video di Francesco Armillotta

 

https://youtu.be/E8NGCrLc6lk

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com