Sabato 27 Aprile 2024

CARNEVALE DI MANFREDONIA: il programma di Domenica 11 febbraio 2024

0 2

GRAN PARATA, SFILATA DELLE MERAVIGLIE E DEI GRUPPI MASCHERATI

Poche ore ci dividono dalla prima Gran Parata della settantesima edizione del Carnevale di Manfredonia. 

La sfilata partirà alle ore 10.30 circa e si snoderà sul tradizionale percorso: Piazza della Libertà (stazione FF.SS.) Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Largo Diomede e Piazzale Ferri. 

Madrina d’eccezione la showgirl, modella e conduttrice televisiva Ainett Stephens.

Apriranno il corteo la Banda della Città di Manfredonia diretta dal M° Giovanni Esposto, la Reginetta del Carnevale di Manfredonia Asya De Salvia, accompagnata dalle altre Miss, le Majorettes ufficiali del Carnevale della scuola di arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella, la Banda musicale e le Majorettes dellI.C. Giordani – De Sanctis.

In Piazza Marconi conduttori e presentatori dello spettacolo saranno Chiara Carpano, Stefania Fortunato e Matteo Perillo. Ci saranno anche Vincenzo e Maria DOria e le esibizioni delle ASD: Art Ballet Dance Studio, Caribe Dance Academy, Coreutica Centro Studi Danza, Sabor Diferente Academy, Coreutica, Centro Studi Danza, Sabor Diferente Academy. 

Le altre postazioni di presentazione lungo il percorso della sfilata saranno presso la Lega Navale, con Jole Virgilio e Carlo Cinque e nei pressi del LUC con Luigia Riccardi, Matteo Robustella e Rita e Alex NonSoloLive. 

La Sfilata delle Meraviglie

L’unicum, il fiore all’occhiello del Carnevale di Manfredonia è la Sfilata delle Meraviglie, animata grazie alla creatività di insegnanti, mamme e nonne, dai bambini e ragazzi delle comunità scolastiche di primo grado della nostra città.

In ordine alfabetico: 

IC Croce – Mozzillo con Naturalmente artificiali”;

IC Don Milani uno + Maiorano con Ma-sai che c’è…?”;

I.C. Giordani – De Sanctis con Ze Pèppe c trasform”;

I.C. Perotto – Orsini con Missione salva ambiente: stipe ca truve”; 

C.D. San Giovanni Bosco con Ze Pèppe… settantenne vanitoso”;

I.C. Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta con Tu chiamale se vuoi… emozioni!”. 

Gruppi Mascherati

Saranno quattro i gruppi mascherati che parteciperanno alla Gran Parata:

Coltiviamo lamicizia con Welcome to far far away”;

Liceo Galilei – Moro con Wonderland”;

Roncalli – Fermi – Rotundi – Euclide e Associazione Il Girasole con I cattivi della Disney”;

Toniolo con Carnevale a Bikini Bottom”.

Non mancheranno le installazioni creative in cartapesta sipontina che i maestri cartapestai di Manfredonia hanno prodotto e assemblato in tempi record. La cartapesta sipontina non poteva mancare perché parte integrante di quel patrimonio immateriale che è il Carnevale di Manfredonia.

Lassociazione Non solo Arte presenta Semola e la magia della spada” e Serenata alla Luna”; la Carovana dei Sogni invece presenta un manufatto dal titolo Visionari o zelanti sognatori?”. 

La sfilata di Domenica 11Febbraio sarà trasmessa in streaming da Manfredonia TV, Radio Manfredonia Centro, Il Sipontino.net, Rete Smash e Stato Quotidiano. 

Gli altri appuntamenti della giornata

Presso il Café des Artistes, dalle ore 11.00 si balla con Toni Nardi Dj Set. 

In Piazza del Popolo Sagra della farrata, scagliozzi e pettole, a cura dellassociazione Arcobaleno. 

Dalle ore 16.00 in Largo Diomede si terrà la Caccia alla Maschera, Caccia al tesoro in versione carnevalesca per le vie del centro storico, organizzato con la direzione artistica di Lulù

Eventi. 

Per chi abbia prenotato alle ore 16.30 presso il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia, Cartapesta in Castello, il Laboratorio di Cartapesta per Bambini, a cura di Il Sogno di Marilù”.

Dalle ore 17.00 in Piazza del Popolo, Artisti di strada in circolo, spettacolo e intrattenimento per bambini con giocolieri, mascotte, teatrino dei burattini, giochi e balli, bolle di sapone in collaborazione con Party con Gheghè. 

Non mancano le mostre per raccontare e rivivere questi settantanni del carnevale di Manfredonia. Presso il LUC “La Bottega di Ze Pèppe”, Carnevale in… Mostra: esposizione di fotografie, video, costumi di Carnevale, manufatti di cartapesta sipontina 

Presso la Galleria Novecento, in Corso Manfredi 192, la mostra di vignette raffiguranti i carri allegorici sipontini a cura di Paolo Riccardi intitolata Dope settantanne ninde apposte. 

A completare la lunga giornata del Carnevale manfredoniano saranno i comici Enzo e Sal direttamente dal programma di Rai 2 Mad in Sud”. Dalle ore 20.00 in poi si alterneranno, sul palco in Piazza del Popolo, con la musica del gruppo Onde Radio Italia” in concerto.

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com