Sabato 27 Aprile 2024

L’estate a Manfredonia non è solo mare e vacanza…anche tanta solidarietà e volontariato

4 2

Questa mattina, 31 luglio’19 si è conclusa per i tanti ragazzi dell’Associazione “Straordinariamente Abili” di Foggia, la loro esperienza estiva al Lido “La Pineta” di Siponto. Il titolare Franco Miucci racconta ai microfoni di Manfredonianews le settimane trascorse in loro compagnia: “E’ grande la fratellanza e la passione che mostriamo verso questi i ragazzi. Il disagio pisco-motorio viene celato dalla loro grande simpatia ed allegria. Dagli anni’90 abbiamo sempre accolto gratuitamente le associazioni di volontariato di Capitanata che chiedono di trascorrere qualche settimana nei lidi sipontini. Ricordiamo i ragazzi del RSSA “Le Rondinelle” di Manfredonia e quelli della Chiesa Stella Maris. Attualmente, con i ragazzi dell’Associazione “Straordinariamente Abili” si è creato da subito un feeling speciale. Hanno partecipato alle diverse attività offerte, ballando entusiasticamente con l’animazione del lido. La loro gioia è stata contagiosa, coinvolgendo i clienti anche dei lidi limitrofi”. Dopo i balli di gruppo si è svolta una festa di ringraziamento che ha commosso tutti i presenti, augurandosi di condividere la gioia di stare insieme in altre occasioni ed iniziative che la “Manfredonia solidale” sa mettere in campo attraverso il “fare assieme” per il bene di quanti vivono un disagio complesso.

La responsabile dell’Associazione, sig.ra Santoro Tonia, apprezza la generosità e l’ospitalità dimostrata, sostenendo che “Altre attività socio-riabilitative vengono realizzate durante l’anno grazie ad una convenzione con il Comune di Manfredonia. Infatti alcuni ragazzi praticano il nuoto presso la struttura comunale “ICOS” con molta soddisfazione, valorizzandone le potenzialità attraverso la “terapia in acqua” con il sistema ABA, analisi comportamentale applicata, per migliorare le abilità intellettive ed il linguaggio”.

Le iniziative solidali non sono finite e si tingono dei tanti colori della spensieratezza dei ragazzi della “Scuola calcio Salvemini” di Manfredonia, dei giovani del GREST che partecipano ai giochi estivi delle parrocchie di Manfredonia, ospitati anche nei lidi di Siponto.

Il Capitale sociale del nostro territorio si rinvigorisce attraverso il proficuo “lavoro sociale di rete” realizzato con le tante Associazioni di volontariato presenti in Capitanata e il “privato sociale” che condivide i valori della fratellanza, accogliendo quanti soffrono un disagio economico e psico-sociale.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com