Sabato 27 Aprile 2024

Un 1° maggio per i lavoratori della cultura

0 1

Appuntamento in diretta di “NIENTECOMEPRIMA. Come Cambiamo con la pandemia” con Ledo Prato, Vincenzo Bellini e Stefania Marrone (diretta Facebook ore 18).

Il primo maggio è la festa dei lavoratori che, in piena pandemia, quest’anno assume un significato simbolico particolare. Sono tanti i settori produttivi che sono fermi in attesa di ripartire, quelli che si stanno riorganizzando con modalità inedite di lavoro, i lavoratori fermi a casa, i precari che non hanno tutele e i lavoratori a rischio salute, come i sanitari in prima linea che stanno pagando un numero alto di contagi e di vittime. A tutti loro occorre mostrare vicinanza e solidarietà.

Il mondo della cultura, in questa emergenza, rischia però di rimanere sullo sfondo come un settore secondario, residuale, come se producesse beni voluttuari. Eppure impiega centinaia di migliaia di lavoratori e rappresenta anche quel mondo di attrattori, che siano eventi o beni culturali, che fanno dell’Italia il paese che è e rappresentano il volano per altre economie, prima tra tutte del turismo.

Per questo abbiamo voluto dedicare ai lavoratori della cultura questo nostro primo maggio, per comprendere, in uno dei nostri appuntamenti del ciclo “Niente Come Prima”, le prospettive post covid per un settore che riteniamo strategico per il sistema Italia.

Ne parleremo con: VINCENZO BELLINI presidente di PUGLIA CREATIVA, LEDO PRATO segretario generale dell’Associazione MECENATE 90, STEFANIA MARRONE vicepresidente di C.RE.S.CO.

Con loro cercheremo di rispondere alle seguenti domande.

Il settore della cultura e dello spettacolo è tra quelli che ripartiranno più tardi nelle previsioni del governo: un settore già fragile, sconterà per molto tempo gli strascichi della crisi? Che fine faranno i lavoratori della cultura? Quali sono le iniziative in corso per innovare le forme di espressione e di rapporto con il pubblico? Cosa serve per salvare l’intero settore? Quali le prospettive per il settore dei Beni Culturali?

VINCENZO BELLINI è organizzatore e producer nel campo dello spettacolo dal vivo, soprattutto musicale. Titolare dell’agenzia “BassCulture” è anche presidente di “Puglia Creativa”, un Distretto Culturale regionale che rappresenta una vasta platea di soci operanti nel vasto mondo dell’economia della creatività.

LEDO PRATO è Segretario Generale dell’Associazione “Mecenate 90”. Ha svolto attività di analisi, applicazione e sviluppo di strumenti di programmazione per conto del Ministero per i Beni culturali, Città e Regioni. Segretario Generale della ”Associazione delle Città d’Arte e di Cultura” (CIDAC). Segretario Generale della “Fondazione CittàItalia”. È docente presso numerose Università nei Corsi di specializzazione in marketing dei beni e delle attività culturali.

STEFANIA MARRONE è drammaturga. Opera nella compagnia teatrale “Bottega degli Apocrifi” che si occupa di produzione teatrale e opera presso il teatro comunale Lucio Dalla di Manfredonia. E’ anche vicepresidente di “C.RE.S.CO. – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea”, un arcipelago che unisce lavoratori e imprese di tutto il territorio nazionale per dare rappresentanza a diverse realtà del panorama dello spettacolo.

I prossimi appuntamenti in preparazione saranno sui temi ENERGIA, TRASPORTI, TURISMO

#NienteComePrima è promosso da Legambiente Scuola FormazioneLa Nuova EcologiaLegambiente FestambienteSud. La diretta su tutte e tre le pagine Facebook e sui siti www.lanuovaecologia.it e https://iorestoacasa.legambiente.it/.

Conducono Francesco Loiacono, direttore di La Nuova Ecologia, e Franco Salcuni di Legambiente Scuola e Formazione e direttore di Green Cave di FestambienteSud.

www.festambientesud.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com