Giovedì 28 Marzo 2024

Framesport la cooperazione per lo sviluppo sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico

0 0

FRAMESPORT come acceleratore dello sviluppo dei piccoli porti dell’Adriatico e dei territori in cui ricadono. FRAMESPORT è l’acronimo di “Framework iniziative fostering the sustainable development of Adriatic Small Ports”; progetto strategico di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia. Finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, mira a promuovere lo sviluppo, sostenibile e integrato, dei porti minori dell’Adriatico in un’ottica strategica, affinché possano diventare veri e propri motori della crescita socio-economica delle aree costiere.

 

FRAMESPORT coinvolge 16 enti partner, italiani e croati, e altri 12 come associati, garantendo la completa copertura geografica dell’area costiera adriatica. L’iniziativa, coordinata da CORILA, il consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia, entrerà nel vivo nel 2021 e si concluderà a fine 2022, impegnando oltre 7 milioni di euro (l’85% dei quali finanziati dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale – FESR).

Il progetto prevede la realizzazione di azioni pilota innovative in ciascuna delle Regioni italiane adriatiche e in quasi tutte le Contee croate che si affacciano alla costa con la finalità di costruire un quadro strategico capace di offrire un nuovo impulso agli snodi marittimi minori lungo le coste adriatiche rinnovandone l’importanza quali promotori economici del territorio.

 

Partner di FRAMESPORT è l’Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del Territorio. L’Asset Puglia ha individuato tre porti turistici come progetti pilota: Vieste, Trani ed Otranto. Approdi candidati a far parte di una rete per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. “Al momento sono in fase di sviluppo alcune strategie progettuali per trasformare le realtà portuali di Vieste, Trani e Otranto – fa sapere il direttore generale dell’Asset Elio SannicandroIl fine è quello di rendere quelle realtà ancora più attraenti per il territorio e da lì partire alla scoperta della Puglia“.

 

Le realtà portuali minori lungo le coste adriatiche si trovano ad affrontare una congiuntura economica complessa, resa drammatica dalla pandemia – dichiara Pierpaolo Campostrini, direttore generale di Corila, lead partner del progetto.

FRAMESPORT – prosegue – raccoglie questa sfida e si propone di rilanciare lo sviluppo dei piccoli porti e del loro entroterra nell’area di riferimento del Programma Italia-Croazia, attraverso strategie che prevedano l’implementazione di nuovi business model volti a ottimizzare le risorse già esistenti, l’incremento della competitività e dell’efficienza tra realtà italiane e croate, mettendo inoltre a disposizione nuovi strumenti, utilizzabili dai porti e dalle strutture ad essi collegate”.

 

 

Per info https://www.italy-croatia.eu/framesport

Per iscrizioni alla newsletter di FRAMESPORT http://eepurl.com/guHI-5

 

 

 

 

Partner:

Lead Partner: CORILA – Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia

PP1: Comune di Monfalcone

PP2: ITL – Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica

PP3: ASSET – Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio

PP4: Svim Marche – Sviluppo Marche Srl

PP5: ARAP – Azienda Regionale delle Attività Produttive

PP6: AAST Termoli – Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

PP7: Autorità portuale di Umag-Novigrad

PP8: Contea Primorje-GorskiKotar

PP9: Autorità portuale di Zadar

PP10: Autorità portuale di Šibenik

PP11: PFRI – Università di Rijeka, Facoltà di Studi Marittimi

PP12: Logoteam d.o.o.

PP13: Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

PP14: Autorità portuale di Senj

PP15: Ministero croato del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Direttorato Affari Marittimi

 

Partner Associati:

PP17: Regione Marche

PP18: Comune di Gabicce Mare

PP19: Comune di Numana

PP20: Comune di Termoli

PP21: Comune di Campomarino

PP22: Comune di Montenero Di Bisaccia

PP23: Guidotti Ships Srl

PP24: Marinucci Yachting Club Srl

PP25: Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

PP26: Regione Veneto

PP27: Comune di Rimini

PP28: Regione Emilia-Romagna

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com