Martedì 16 Aprile 2024

Troccoli con sugo di canocchie (cicale)

1 0

Ingredienti

per 4 persone

380 g di troccoli freschi
1 kg di cicale
1 barattolo da 500 g di pelati
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 ciuffetto di prezzemolo
Olio, sale, peperoncino q.b.

Preparazione

Pulite le cicale sciacquandole con acqua corrente, privatele solo degli occhietti, fate un piccolo taglio con delle forbici lungo la pancia e tenete da parte.
Con un passaverdure passate i pelati per privarli dei semini ed ottenere una salsa.
Prendete una padella bassa e capiente, versate un filo d’olio, mettete dei gambi di prezzemolo e un pizzico di peperoncino, fate scaldare leggermente e unite le cicale posizionandole una di fianco all’altra, rigiratele e sfumate col vino bianco. Quando sarà evaporato l’alcool togliete con una pinza le cicale, mettetele in un piatto e tenetele da parte.Versate la salsa di pomodoro nella padella, aggiungete due mestoli d’acqua, salate, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa quindici minuti per addensare il sughetto, dopodiché unite nuovamente le cicale e fate insaporire per pochi minuti, spolverizzate con prezzemolo spezzettato, togliete nuovamente le cicale e ponetele in un piatto da portata.
Nel frattempo fate cuocere i troccoli in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolate, versate nella padella con il condimento, amalgamate bene il tutto, impiattate, condite con un altro po’ di sugo, guarnite con una cicala, servite e… buon appetito!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com