Sabato 27 Aprile 2024

Auto in mare a lieto fine

0 0

Bagno fuori stagione per un automobilista finito in mare mentre percorreva la banchina di Tramontana del porto peschereccio di Manfredonia. Per sua buona sorte tutto si è risolto per il meglio: l’uomo, un pescatore imbarcato su un peschereccio locale, è riuscito ad uscire dall’abitacolo del veicolo, ed è stato poi aiutato a risalire sulla banchina con l’aiuto di alcuni parenti presenti in loco e da una pattuglia della Capitaneria di porto attivata tramite il sistema di video sorveglianza portuale Guardian X-TEN. Anche l’automobile è stata recuperata. Una disavventura tutto sommato a lieto fine. Ma si è temuto il peggio.

Purtroppo non è la prima volta che incidenti del genere si verificano lungo i moli del porto storico di Manfredonia frequentati dai cittadini per una piacevole passeggiata a piedi ma anche spesso in automobile. Il più delle volte i malcapitati se la son o cavata, qualche altra volta no. Onde prevenire incidenti simili, l’Autorità di sistema portuale in collaborazione con la Capitaneria di porto, ha istallato dei muretti di cemento nei tratti di banchina più vulnerabili. In aggiunta stato recentemente predisposto un piano di divieto di transito lungo i moli agli automezzi.
Il tratto in cui l’automobile è finita in mare è sprovvisto di quei muretti di protezione in quanto a quella banchina sono ormeggiati i pescherecci. Al momento dell’incidente, alle prime ore del pomeriggio, non vi erano attraccate barche altrimenti l’automobile sarebbe finita su una di esse.

Secondo la ricostruzione effettuata dai militari della Capitaneria, l’automobile non si è fermata a causa del malfunzionamento dei freni. Il guidatore e unico passeggero del veicolo che era munito di regolare pass di accesso all’ambito portuale, non ha riportato alcuna conseguenza tanto che non ha necessitato di alcuna forma di assistenza medica.
Il comandante della Capitaneria di porto, capitano di fregata Giuseppe Turiano, ha rinnovato l’esortazione a «Non sottovalutare la potenziale pericolosità del tratto stradale che attraversa il Porto Commerciale di Manfredonia. Quest’ultimo incidente si è risolto, per fortuna, senza gravi conseguenze sia per la presenza delle delimitazioni del ciglio banchina presenti che per il basso fondale. E’ necessario prestare la massima attenzione alle disposizioni emanate per l’uso delle banchine portuali al fine di evitare possibili pericoli inattesi».

Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com