Venerdì 19 Aprile 2024

Paccheri con crema di zucchine, vongole e granella di nocciole

3 1

Ingredienti

per 4 persone

1 kg di vongole
2 zucchine di media grandezza
1/4 di cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 manciata di granella di nocciole
1 pizzico di peperoncino
1 ciuffetto di prezzemolo
Olio, sale q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a pezzetti.
Prendete una padella bassa e capiente e fate imbiondire nell’olio la cipolla affettata, aggiungete i pezzetti di zucchine e mescolate, salate leggermente, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in un’altra padella mettete un filo d’olio, l’aglio affettato, un pizzico di peperoncino, i gambi di prezzemolo e le foglie sminuzzate, aggiungete le vongole precedentemente sciacquate con acqua corrente, mettete il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace(in questo modo si insaporiranno nel loro sughetto), spegnete e lasciate raffreddare.
Spostate le zucchine ormai cotte in un contenitore coi bordi alti e con un mixer a immersione frullatele e riducete il tutto ad una crema omogenea che rimetterete di nuovo in padella.
Prelevate il frutto dalle vongole e aggiungetelo alla crema di zucchine (lasciate una decina col guscio per guarnire il piatto), versate infine anche il sughetto insaporito aiutandovi con un colino.
Cuocete in abbondante acqua salata i paccheri, a cottura ultimata spostateli con un mestolo bucherellato nella padella con il condimento, amalgamate bene il tutto, impiattate, guarnite con le restanti vongole col guscio, spolverizzate con la granella di nocciole, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com