Venerdì 26 Aprile 2024

“Incontro con l’autore” presentazione del libro di Michele Illiceto

0 0

Come ogni anno, il Liceo “Galilei-Moro” di Manfredonia organizza l’incontro con l’autore. Quest’anno, i docenti del classico, dietro proposta delle prof.sse Arcangela Bisceglia e Teresa Starace,  hanno avuto la felice idea di omaggiare un autore che è anche docente presso la medesima scuola, scegliendo di presentare, tra i tanti suoi libri, uno che tratta una tematica  molto vicina ai giovani: il tema dell’affettività.

L’autore è il prof. Michele Illiceto, il quale, oltre che docente di Storia e Filosofia presso la medesima scuola, insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “S. Michele Arcangelo” di Foggia, nonché scrittore e saggista, conferenziere e formatore.

Il libro scelto, dal titolo “Amore. Variazioni sul tema”, tratta del tema dell’amore nel sue diverse sfaccettature: filosofico, psicologico, esistenziale e teologico.

Gli alunni, sia del biennio sia del triennio, guidati dai propri docenti, dopo aver letto in questi mesi il libro, presenteranno le loro riflessioni a riguardo, soffermandosi in particolar modo su alcune questioni a loro più consone, come, da es., il rapporto tra innamoramento e amore; la relazione tra amore, mancanza e desiderio; l’esperienza dell’amore nella fase adolescenziale; la differenza tra amore come emozione e amore come sentimento; la crisi dei legami nell’era della società liquida; il ruolo della corporeità e i vari significati della sessualità; la fine dell’intimità nell’epoca dei social; l’amore in internet; rapporto tra amore per se stessi e amore per l’altro; la dimensione sociale e politica dell’amore; la differenza tra eros e agape; confronti sul narcisismo all’amore come dono di sé; amore e solitudine.

Chiaramente saranno rivisitati i grandi miti greci, come quello di Narciso, o come quello degli androgini e di Eros raccontanti da Platone nel Simposio, ma anche il racconto di Adamo ed Eva riportato nel libro della Genesi, fino alle analisi dell’amore liquido fatte da Bauman, passando per la lettura psicanalitica fatta prima da Freud e poi da J. Lacan.

L’evento si terrà Lunedì 12 dicembre 2022, presso l’Auditorium del Liceo “Galilei-Moro” di Manfredonia, con inizio alle ore 10.30.

Tra i libri del prof. Illiceto ricordiamo La persona: dalla relazione alla responsabilità. Saggio di ontologia relazionale (Città aperta, Tronìa (EN), 2007; Nuova edizione con Andrea Pacilli Editore, 2014); Il talamo e la tela, Laddove il dolore incontra l’amore, Morlacchi, Perugia 2015 (con la prefazione del filosofo Virgilio Melchiorre); La parabola del terzo figlio. Il figliol prodigo nel postmoderno, Andrea Pacilli Editore, 2016; Padri, madri e figli nella società liquida. Antropologia dei legami familiari,  Andrea Pacilli Editore, 2017; Parola di donna. La figura di Maria in don Tonino Bello, La Meridiana editrice, Molfetta, 2020. Inoltre ha scritto per conto della Conferenza Episcopale Italiana le schede di commento alla Guida allo studio dell’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco.

Da qualche mese è uscito il suo nuovo libro ispirato alle confessioni di S. Agostino e alla mistica sia medievale che contemporanea di S. Weil ed E. Stein, dal titolo All’ombra delle tue ali. Per una mistica postmoderna. In dialogo con Dio in un mondo senza Dio, Andrea Pacilli Editore, 2022.

 

Il Dirigente Scolastico

Liceo “Galilei-Moro” di Manfredonia

Prof. Leonardo Aucello

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com