Giovedì 25 Aprile 2024

Come recuperare il Diploma o come ottenerlo in un solo anno

0 0

Sono molti i motivi per cui molte persone desiderano recuperare il diploma: non hanno avuto l’opportunità di studiare quando era il momento o – più semplicemente – non amavano studiare e hanno preferito inserirsi subito nel mondo del lavoro. Hanno rimandato questo traguardo che, con gli impegni lavorativi e personali, sembrava allontanarsi sempre di più.

Molte persone hanno così perso l’opportunità di diplomarsi e, a posteriori, cercano di raggiungere questo obiettivo. Recuperare il diploma online in un anno è certamente una sfida, però non impossibile.

Abbiamo preparato una piccola guida per recuperare gli anni scolastici in poco tempo: non ti garantiamo un percorso facile, però ti assicuriamo che – con impegno e determinazione – raggiungerai i tuoi obiettivi.

 Come funziona il diploma online di un anno?

Molte persone si chiedono se sia effettivamente possibile ottenere il diploma in un solo anno e se questo abbia la stessa validità di un diploma ottenuto dopo 5 anni di scuola superiore. La risposta è sì, ma solo a patto che l’istituto nel quale si decide di affidarsi è regolarmente riconosciuto dal MIUR, ovvero dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Anche il diploma ottenuto dopo un anno, infatti, prevede un esame di Stato finale da sostenere. Online sono presenti tantissimi corsi erogati da società riconosciute dal MIUR, che garantiscono una formazione completa che ti prepara all’esame finale. Le video-lezioni sono state infatti perfezionate al fine di essere sempre più efficaci e personalizzate sulla base del punto di partenza degli studenti. Ma esistono anche scuole in presenza, che possono essere frequentate anche durante le ore serali: molto utili per chi preferisce la modalità di studio in presenza e durante il giorno deve dedicarsi ad altre attività, ad esempio il lavoro. E per quanto riguarda le lezioni? Queste spaziano dalle materie fondamentali – ad esempio italiano, matematica e inglese – a corsi più interattivi e pratici, come ad esempio la formazione motoria o laboratori di scienze. Le materie che seguirai dipendono dall’indirizzo di studi che scegli: anche con il diploma di un anno puoi frequentare un liceo (quindi classico, scientifico o linguistico), oppure un istituto tecnico dall’impronta più pratica o – ancora – un istituto professionalizzante, altamente orientato al mondo del lavoro.

 

Da cosa iniziare per ottenere il diploma online?

 

Abbiamo visto come funziona il diploma online, ma di sicuro di starai chiedendo da dove iniziare per ottenerlo. Prima di tutto ti consigliamo di scegliere se frequentare le lezioni in modalità e-learning o in presenza. A questo punto non ti resta che scegliere l’istituto, assicurandoti che sia regolarmente riconosciuto dal MIUR. L’istituto si assicurerà che tu abbia ottenuto la licenza media e ti fornirà una retta da pagare e una lista del materiale formativo che ti servirà per studiare, a supporto delle lezioni. Molto probabilmente verrai affiancato anche da un tutor, che ti guiderà durante il percorso, e dovrai sostenere un test – il cui esito non è rilevante – per verificare il tuo punto di partenza.

 

 

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com