Venerdì 26 Aprile 2024

Abusivismo edilizio in località Foce Varano: sequestrato un villaggio turistico per lottizzazione abusiva

1 1

Nella mattinata odierna, i militari del NIPAAF di Foggia e della Sezione di PG Carabinieri presso la Procura della Repubblica di Foggia, hanno dato esecuzione, nel comune di Ischitella, ad una misura cautelare reale disposta dal GIP del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica di Foggia nei confronti 2 persone per aver realizzato, in concorso tra loro, mediante una lottizzazione abusiva, un nuovo villaggio turistico su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.

Il villaggio turistico realizzato su una superficie sottoposta a vincolo ambientale e in difformità del PRG era stato realizzato nel tempo con l’edificazione di diverse strutture.

Il provvedimento è il frutto di una complessa attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, che ha visto impegnati militari del NIPAAF di Foggia coadiuvati da un CTU nominato dalla Procura. Le indagini hanno consentito di accertare come su un’area del comune di Ischitella, prossima al mare, destinata in PRG a servizi ad uso pubblico e di interesse generale, con divieto di edificazione per i privati, veniva edificato un nuovo villaggio turistico. L’intervento eseguito in assenza di titoli abilitativi comportava una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in contrasto con il PRG, con trasformazione della destinazione d’uso dell’area e conseguente lottizzazione abusiva materiale delle superfici.

Accertate le condotte delittuose si è proceduto a sottoporre a sequestro preventivo le aree e le opere ivi esistenti. Si sottolinea che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata, in sede di processo nel contraddittorio tra le parti e solo in caso si emissione di una sentenza di condanna irrevocabile.

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com