Domenica 28 Aprile 2024

Nuovi alloggi popolari, in dirittura d’arrivo la fase progettuale: oggi sopralluogo del comune con ARCA Capitanata

0 0
Grandi passi in avanti verso l’attesa è necessaria costruzione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica fermi a Manfredonia dagli inizi degli anni ’90. Ormai agli sgoccioli la fase progettuale.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato eseguito un sopralluogo nell’area ubicata nel 1° Piano di Zona da parte dell’Ufficio Tecnico comunale (Ing. Anna Trotta – Assessore Urbanistica e Arch. Ciro Salvemini – Caposervizio) congiuntamente con funzionari tecnici di ARCA Capitanata, finalizzato alla definizione delle operazioni preliminari necessarie per la progettazione esecutiva del lotto a cura dei professionisti incaricati da ARCA Capitanata.
L’intervento prevede la costruzione di n.16 alloggi grazie al finanziamento PIRP di 2,5 milioni di euro recuperato dall’Amministrazione comunale del sindaco Gianni Rotice con delibera di Giunta n. 16 del 08.02.2022, attraverso la quale si è preso atto della rimodulazione del Programma di Intervento previsto nell’ambito dell’originario PIRP, consistente nella rilocalizzazione dell’intervento di ERP, originariamente previsto nell’area tra via Tratturo del Carmine e nuova viabilità PIRP, da realizzare su un lotto da cedere all’ARCA Capitanata, della superficie di circa 1.450 mq, nell’ambito della perimetrazione PIRP approvata con DPGR n. 296/10.
Con lo stesso atto si è stabilito che, al fine di contrastare l’emergenza abitativa in atto oramai da anni, si ritiene di assegnare gli alloggi da realizzare ai soggetti inseriti nella graduatoria comunale anziché esclusivamente agli anziani e giovani coppie, come originariamente previsto e sottoscritto nel PIRP.
A completamento dell’iter, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 15/07/2022, è stato approvato lo schema di convenzione ex art 35 della Legge 865/71, regolante i rapporti tra il Comune e Arca Capitanata, per la assegnazione in diritto di superficie dell’area da cedere ad ARCA Capitanata, soggetto con il quale l’Amministrazione comunale sta dialogando per l’individuazione di ulteriori suoli da destinare alla realizzazione di alloggi per fronteggiare l’emergenza abitativa.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com