Sabato 27 Aprile 2024

Nuovo tentativo per la linea estiva Manfredonia–Tremiti

0 0

Preso atto del fallimento della gara per l’attribuzione del contributo pubblico a sostegno dell’attivazione della linea estiva diretta Manfredonia – Tremiti (conclusasi con un nulla di fatto nei giorni scorsi data l’esclusione dell’unico partecipante Blue Navy Ferries per via di carenze documentali nell’offerta), la Provincia di Foggia ha deciso di varare pressoché immediatamente una nuova procedura, che rimarrà aperta fino al prossimo 30 giugno.

Resta invariato l’importo a base di gara, mentre è lo stesso ente a segnalare nella determina a contrarre che nel nuovo iter è stata rimodulata la durata dell’affidamento. Anziché doversi estendere nel periodo compreso tra il 23 giugno e il 27 agosto 2023, il servizio secondo la nuova procedura dovrà infatti essere svolto a partire dal 14 luglio, prevedendo comunque però almeno 31 tratte in andata-ritorno (lo stesso numero che nella gara precedente). Immutati anche i tempi di percorrenza (massimo 3 ore) e il tipo di unità navali da utilizzare (ovvero con capacità di trasporto di almeno 180 passeggeri).

Considerando che l’esclusione di Blue Navy Ferries dalla precedente edizione della gara è stata decisa dalla commissione giudicatrice perché la polizza assicurativa della cauzione presentata nell’offerta era stata sottoscritta dopo il termine ultimo previsto dal bando, è probabile che la società partecipata da Irene e Andrea Tortora potrà volersi rifare avanti ora che questo limite è venuto naturalmente meno.

Come già ricordato, lo scorso anno ad aggiudicarsi il contributo era stata Gargano Metro Marine, Rti composta dalle società A.Galli & Figlio Srl e Ct Peschici Srl, che sul servizio aveva impiegato l’aliscafo Elia Jet riscuotendo un certo successo, tanto da aver registrato più volte, secondo quanto dichiarato dal presidente della Proloco di Manfredonia Francesco Schiavone, il tutto esaurito.

F.M.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com