Sabato 27 Aprile 2024

La Notte Verde della Musica e della raccolta differenziata

0 0

UNIRE il dilettevole all’utile in nome della musica: è il leitmotiv della doppia “Notte verde” rassegna musicale a sorpresa che si terrà nel Piazzale Diomede mercoledì 21 e giovedì 22. Dilettevole perché saranno le esibizioni musicali il pezzo forte della manifestazione; utile perché abbinata è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. Una Festa della musica 2023 coordinata dall’Associazione italiana per la promozione della festa della musica e dal Ministero della cultura, cui si è unita ANCI e CONAI che finanziano la manifestazione. CONAI ha risposto positivamente stanziando 50mila euro, all’invito di ASE Manfredonia di lanciare una campagna pubblicitaria per focalizzare l’uso della raccolta differenziata. Manifesti giganti sono stati affissi per la città che al motto “Manfredonia è casa nostra: amiamola tutti insieme” invita per l’appunto i cittadini a fare maggiore attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti casalinghi e a seguire le procedure di conferimento.

UN INVITO a gesti di civiltà a suon di musica. Nel piazzale Diomede sarà allestito un vero villaggio, un “Villaggio sostenibile” con al centro il palco che ospiterà tutti coloro che vorranno esibirsi nei rispettivi show che siano solisti, gruppi, scuole, associazioni. Si annunciano esibizioni emozionanti. Non mancheranno, a cura della UISP, attività ludiche con richiamo ai giochi di una volta e laboratori vari destinati ai ragazzi per la costruzione di aquiloni e girandole con la guida di Antonietta Olivieri, con un occhio al riciclo dei materiali. Mentre Marialucia Rinaldi de “Il sogno di Marilù” animerà il “Riciclo creativo” utilizzando barattoli di vetro.

NON MANCHERA’ naturalmente la parte culinaria “green”: l’Associazione provinciale “Cuochi Gargano e Capitanata” proporrà, preparandole dal vivo, ricette antispreco e di riciclo alimentare. Concluderanno la serata i saluti istituzionali con l’intervento delle autorità ed esperti di settore.

  Mic. Ap.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com