Sabato 27 Aprile 2024

“La mafia c’è con le sue trame invisibili, ma potenti e invasive”

0 0

Ancora una volta l’Arcivescovo Padre Franco Moscone tiene fede e fa proprie le parole del profeta Isaia, pronunciate appena insediatosi nella nostra diocesi: “per amore del mio popolo non tacerò” e si fa carico di denunciare che “la mafia c’è e continua a diramarsi in tante forme”, nella nostra meravigliosa e amata terra garganica.

Padre Franco, come sempre, invita tutti a non aver paura di dire no alla mafia e no a questi atteggiamenti criminali, per “metterci dalla parte della giustizia e della legalità che sono la vera profezia del momento”. La Chiesa, ci ricorda padre Franco, c’è e che essere in sintonia con il nostro Padre Celeste significa assumere comportamenti coerenti con il Vangelo e nel rispetto della Costituzione italiana.

Come cittadini, avvertiamo la sensazione che per lo Stato italiano la lotta alla mafia non rappresenti una vera priorità.

La lettera- denuncia del Sindacato di Polizia, di qualche giorno fa, sulla drammatica carenza sia di personale e sia di mezzi in molte realtà con una forte presenza criminale,  ci conferma che non solo la lotta alla mafia non è una priorità, ma che lo Stato, di fatto, ha abdicato al controllo del territorio. Si sta, forse, privatizzando anche l’ordine e la sicurezza pubblica? Dovremo pagare noi lo stipendio e l’acquisto di mezzi alle forze di polizia?

I successi paventati nel contrasto alla criminalità dei giorni scorsi sono sicuramente dovuti al sacrificio estremo di uomini con un forte senso dello Stato e a loro, solo a loro, va il nostro sentito plauso.

Abbiamo navigato invano su internet alla ricerca di dichiarazioni dei sindaci di Manfredonia e Monte Sant’Angelo sull’ultimo omicidio di mafia, ma nulla. Possibile che non sentano il dovere di intervenire,  almeno per dire ai cittadini che sono e saranno al loro fianco, indicare loro  comportamenti virtuosi e chiedere una maggiore presenza  dello Stato sul territorio?

Il silenzio, poi, da parte di partiti e associazioni indica un pauroso SCOLLAMENTO TRA CULTURA E POLITCA, che favorisce atteggiamenti di disinteresse nei confronti di pericolose derive sociali a scapito del benessere della Comunità.

E’ arrivato il momento tutti insieme di svolgere un forte compito educativo a favore dell’impegno sociale a difesa dei beni comuni: scuola, sanità, acqua pubblica, ambiente, cultura… se vogliamo evitare che la miseria morale e materiale prima o poi possa riguardare proprio tutti.

 

                                 

Manfredonia Nuova         

La Presidente Prof.ssa Iolanda D’Errico

                                                         

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com