Sabato 27 Aprile 2024

A Manfredonia parte il CRI Green Camp di “Sicurezza on the road”, il progetto realizzato da Bridgestone e dalla Croce Rossa Italiana che insegna ai giovani l’educazione stradale

0 0

I CRI Green Camps della Croce Rossa Italiana sono la prima fase del progetto di educazione stradale realizzato in collaborazione con Bridgestone e si svolgeranno dal 17 luglio al 10 settembre in otto territori in tutta Italia, coinvolgendo circa 270 bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 17 anni.

 

Per sensibilizzare i giovani su temi importanti come la sicurezza stradale e l’educazione ambientale, parte a Manfredonia il CRI Green Camp “Gargano”, campo non residenziale, gratuito e inclusivo, primo step della campagna di sensibilizzazione Sicurezza on the road – La vita è un viaggio, rendiamolo più sicurorealizzata da Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e dalla Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia. 

Il CRI Green Camp, organizzato dal Comitato della CRI di Manfredonia, sarà ospitato dal 23 al 30 luglio presso il Porto Turistico Marina del Gargano, al quale parteciperanno circa 25 ragazze e ragazzi tra 14 e 17 anni. I giovanissimi verranno coinvolti in attività ludico-formative che arricchiranno il loro percorso di crescita, incentrate sui temi della sostenibilità ambientale, attraverso laboratori didattici e sensoriali, passeggiate guidate ed escursioni presso siti naturalistici, e della sicurezza stradale, con attività esperienziali ed educative. Infatti, il campo mira a educare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla sicurezza stradale, affinché siano più responsabili e consapevoli della salvaguardia dell’ecosistema e della sicurezza, contribuendo altresì ad accrescerne la creatività e la capacità di costruire legami.

La sicurezza stradale resta quindi un argomento sensibile non solo a livello nazionale, ma anche per le comunità locali. Nel 2021 si sono verificati in Puglia 9.086 incidenti stradali (+25,1% sul 2020), causando 203 vittime. Nella regione, il numero più alto di incidenti stradali è stato registrato a Bari (3.082; +19,6% sul 2020), con 48 vittime e 4.675 feriti, mentre a Foggia gli incidenti sono stati 1.160 (+29,2% sul 2020), con 48 vittime e 1.940 feriti. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto realizzato da Bridgestone e dalla Croce Rossa Italiana, ovvero diffondere la cultura della sicurezza nel nostro Paese, contribuendo a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in vista del 2030.

“Siamo entusiasti del progetto Sicurezza on the road realizzato insieme alla Croce Rossa perché ci consente di promuovere tra i più giovani la cultura della sicurezza stradale, una tematica che in qualità di azienda leader globale nella mobilità ci sta particolarmente a cuore ed è in linea con E8 Commitment, l’impegno della nostra azienda per costruire un mondo più sostenibile, sicuro e inclusivo” dichiara Salvatore Carluccio, Managing Director Bridgestone Bari Plant.

“Attraverso l’impegno di Volontarie e Volontari nei Comitati territoriali della CRI informeremo i giovani sui rischi derivanti da un comportamento non responsabile alla guida. La Sicurezza stradale è una tematica da sempre al centro delle iniziative della Croce Rossa Italiana e la partnership con Bridgestone ci permette di trasmettere ai giovani valori importanti che, ci auguriamo, siano per loro un punto di partenza per una guida più sicura e un domani con un numero sempre minore di incidenti e vittime della strada”, aggiunge Edoardo Italia, Vicepresidente e Rappresentante dei Giovani della CRI.

“Sicurezza on the road” continuerà a ottobre in circa 95 scuole secondarie di primo e secondo grado, coinvolgendo circa 5.000 studenti. A partire dal 2024 il progetto arriverà “nelle piazze”, grazie ad attività interattive e la diffusione di materiali informativi su tutto il territorio italiano.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com