Domenica 28 Aprile 2024

Domenica 30 luglio si riparte per Tremiti

0 0

SI PARTE. Per le Isole Tremiti. Domenica 30 luglio la Motonave “Elia Jet” salperà dalla banchina trapezoidale del molo di ponente del porto di Manfredonia alle 7,30 per fare rotta verso Tremiti. Ogni indugio è dunque superato e anche per quest’anno, sia pure con qualche giorno di ritardo, il collegamento via mare da Manfredonia per l’arcipelago diomedeo è assicurato. «Abbiamo dovuto fare i salti mortali per recuperare il prezioso tempo perso a causa di disguidi e intoppi di vario genere, e approntare il programma dei collegamenti estivi per le Tremiti» annuncia Viviana Prencipe, legale dell’Ati “Gargano Metro Marine”, che ha avuto affidato il servizio di linea della tratta Manfredonia-Isole Tremiti, doppo il forfait della società di Roma che si era piazzata prima al bando emesso dalla Provincia di Foggia che ha gestito lo specifico finanziamento della Regione Puglia: solo a quel punto si è scoperto che la società romana non aveva il mezzo navale per espletare il servizio.

UNO “SCHERZO” che ha minacciato di far saltare l’intero progetto. La Provincia di Foggia è pertanto ricorsa alla solida e sperimentata affidabilità dell’agenzia marittima “Galli&Figlio” di Manfredonia e della “CT Peschici”, che hanno messo a disposizione il traghetto di proprietà aziendale, l’Elia Jet appunto, lo stesso che ha assicurato il servizio l’anno scorso con grande soddisfazione dei cinquemila passeggeri che si sono imbarcati a Manfredonia per raggiungere le Isole Tremiti. «Il grande senso di appartenenza al territorio e avvertita responsabilità – ha rilevato l’avvocato Prencipe – ma anche in considerazione degli eccellenti risultati della scorsa estate, hanno spinto le società marittime pugliesi a mettersi ancora una volta a disposizione della comunità, consentendo così di poter ampliare il ventaglio della scelta turistica sul Gargano. Anche per questa estate – annota – sarà possibile godere delle bellezze naturalistiche e storiche delle diomedee partendo dal porto storico di Manfredonia».

ALLE 7,30 di domenica 30, la motonave “Elia Jet” sarà pronta ad accogliere i primi turisti per Tremiti, dall’attracco trapezoidale del molo di ponente che si trova agli inizi di quella banchina. È peraltro l’attracco tradizionale dei traghetti per Tremiti. La decisione dopo l’interlocuzione con il comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Cilento e il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Ugo Patroni Griffi, per evitare di dover percorrere circa un chilometro per raggiungere il Terminal turistico. La partenza per il rientro è alle ore 17 dal molo di San Nicola. Le corse saranno giornaliere con la sola pausa del mercoledì. Il costo del biglietto è di 12,30 euro per l’andata, e di 9,80 per il ritorno. I biglietti si possono ordinare on-line o rivolgendosi all’ufficio della Pro Loco Manfredonia in via Maddalena che ha assicurato l’assistenza ai viaggiatori.

CONSIDERATE le tante richieste di prenotazione per un passaggio per Tremiti, si prevede una grande affluenza di passeggeri che vorranno godere dello spettacolo tra i più affascinanti della navigazione sotto costa del Gargano, e quindi della natura primordiale delle Tremiti.

Michele Apollonio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com