Domenica 28 Aprile 2024

Il Gioco promuove la Cultura

1 0

Nei social impazza il video del trailer ufficiale di “Winx Club” che racconta “La magia dell’Italia” da cui si intravede anche Manfredonia e il Parco Archeologico di Siponto. Il Ministero degli Affari Esteri, attraverso il mondo fiabesco della celebre serie tv d’animazione italiana, vuol catturare l’occhio attento dei turisti stranieri e non, ammaliandoli con i “gioielli” più preziosi di cui è ricca la nazione. Le popolari fatine, ideate da Iginio Straffi della Rainbow SpA, esplorano il nostro Paese e i suoi territori meno noti al grande pubblico internazionale, mostrando la loro grande ricchezza storica, culturale e naturalistica. Le Winx sono protagoniste di una miniserie di otto avvincenti episodi, un viaggio speciale doppiato in nove lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, vietnamita, coreano, mandarino e giapponese, che sarà diffuso all’estero attraverso la Rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Afferma l’ing Gianni Rotice “nei giorni scorsi, in qualità di sindaco, ho ricevuto una missiva personale di ringraziamento da parte di Giuseppe Pastorelli, direttore centrale per la Promozione integrata e l’Innovazione alla Farnesina, a cui va il plauso per aver scelto Manfredonia per questo prestigioso ed importante strumento di valorizzazione e promozione internazionale. Il Comune ha fattivamente collaborato per il raggiungimento di questo importante risultato”.

Non è insolito adottare strumenti di promozione di un territorio attraverso il linguaggio magico del “gioco”. Lo studioso del secolo scorso, Johan Huizinga sosteneva che il gioco è più antico della cultura stessa. E’ lo strumento privilegiato nella fase dell’apprendimento in tenera età. “L’uomo impara giocando”. Il mese scorso, durante il “Festival delle Terre d’Acqua” tenutosi a Manfredonia, è stato premiato l’artista conterraneo, Fabio Viola, per la valorizzazione e promozione turistica della Puglia, del Gargano e dell’intero Sud Italia. Fabio Viola, archeologo, videogame designer, producer, ha esposto il progetto “TuoMuseo” ai microfoni di Manfredonianews.

Egli coniuga la cultura al gioco. Scaricando semplicemente l’applicazione “TuoMuseo” sullo smartphone si può optare il video gioco per entrare nel mondo spettacolare di “Father and Son” del museo archeologico MANN di Napoli o in “Past for Future” del Museo archeologico MArTA di Taranto e tanto altro. Magari il prossimo progetto potrebbe essere un video gioco per entrare virtualmente nel Museo nazionale di Manfredonia e attirare grandi e piccini nella scoperta dei tanti tesori nascosti. Il nostro territorio è ricco di “gemme” culturali, storiche, archeologiche, paesaggistiche da ammirare e continuare a preservare. Auspichiamo che il Comune in sinergia con gli enti preposti locali e nazionali coltivi sempre il “bene della cultura”, volano dello sviluppo socio-economico del paese.

Grazia Amoruso

L’intervista all’artista Fabio Viola
di Grazia Amoruso

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com