Sabato 27 Aprile 2024

Forti piogge nel foggiano, slittano i lavori alla condotta danneggiata

0 0

L’intervento in contrada Coppa Montone, programmato per oggi, compatibilmente con il meteo sarà svolto entro il 1° settembre per consentire al terreno di drenare l’acqua e procedere alla sostituzione in sicurezza

Le forti piogge delle ultime ore fanno slittare i lavori alla condotta principale di Acquedotto Pugliese (AQP) danneggiata in contrada Coppa Montone, che serve un’area a sud-est di Foggia. Per consentire al terreno di drenare l’acqua e svolgere le operazioni in sicurezza, è necessario rinviare i lavori programmati inizialmente per oggi, mercoledì 30 agosto. Compatibilmente con il meteo (è essenziale che non piova oltre e il terreno possa ricompattarsi), la sostituzione avverrà tra giovedì 31 agosto e venerdì 1° settembre.

Il delicato intervento prevede l’installazione di una nuova tubazione in acciaio lunga 12 metri per 1 metro di diametro e di due manicotti di congiunzione, realizzati ad hoc in pochi giorni e in consegna oggi (mercoledì 30). La sostituzione consentirà ai residenti di Borgo Incoronata, Borgo Cervaro, dell’area a nord di Carapelle e di Borgo Mezzanone, incluso il vicino CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di tornare al regolare servizio idrico. In questi centri dal 22 agosto, giorno del-la rottura, per sopperire ai disagi AQP ha attivato un servizio di autobotti e cisterne con distribuzione di acqua h24. Il servizio continuerà fino alla conclusione dei lavori.

Sin da subito, inoltre, grazie a un’operazione di inversione di flusso su altre condotte operata dai tecnici di AQP, è stata scongiurata la sospensione idrica in altri comuni serviti dalla condotta danneggiata: a Ordona, Stornara, Stornarella e nell’area a nord di Cerignola l’acqua è stata ed è regolarmente erogata.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com