Sabato 27 Aprile 2024

I Laboratori inclusivi per la Crescita della Comunità a Manfredonia

1 0

Manfredonia Ri-alzati! Il monito di padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia è stato ascoltato. Un gruppo di volontari dell’associazione “IncontrArti”, accomunati dall’impegno solidaristico per il bene della Comunità, ha presentato la propria idea di cittadinanza attiva presso l’auditorium della sala Zaccheo della Parrocchia Sacra Famiglia. L’11 settembre in tanti hanno partecipato, calorosamente, all’inaugurazione dei “Laboratori Inclusivi”. Essi sono stati promossi dai “volontari esperti e non” in varie discipline artistiche della neo associazione che i prossimi giorni daranno il VIA.

Come sottolineato dall’arcivescovo, l’iniziativa solidale e gratuita parte dal basso. E’ la Comunità che cresce e fortifica se stessa attraverso la comunione del “saper fare e voler fare insieme” che crea valore al Capitale sociale di Manfredonia, impegnata a Ri-alzarsi e riscattarsi.

Don Salvatore Miscio, parroco della Sacra Famiglia, ha abbracciato vivamente l’iniziativa summenzionata e promossa dall’ideatrice, dott.ssa Marcella Di Cristofaro, concedendo gli spazi parrocchiali per le varie attività. I “Laboratori Inclusivi” rappresentano l’Accoglienza di quanti vorranno partecipare, condividere, crescere, sostenere e lavorare per il bene altrui. Gli studiosi definisco “il lavoro sociale di rete” come: la somma delle forze-risorse messe in campo sia maggiore della loro Unione. Il risultato ottenuto trasforma le fatiche/impegno in Valore sociale. L’empowerment delle “abilità e capacità” conduce alla piena realizzazione del Sé individuale associato a quello comunitario” (Zimmerman Mark, in “Animazione Sociale”).

Non ci resta che partecipare attivamente ai “laboratori inclusivi” di pittura,  decorazione e realizzazioni in stoffa, studio delle piante officinali, escursioni guidate e tanto altro verrà offerto gratuitamente dal gruppo volontario e da quanti vorranno incrementarlo con il proprio apporto. Ad Maiora semper!

Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti 348.2782743 e 333.2949110 (vedi volantini allegati)

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com