Sabato 27 Aprile 2024

Echi di una mostra a Siponto

1 0

Si è tenuta a Siponto dal 12 al 18 Agosto la IV Edizione della Mostra: “Le piante del Gargano tra Storia e Tradizione”

La Mostra è caratterizzata dalla presentazione in Erbario di esemplari di piante con proprietà curative ,aromatiche alimentari e mangerecce del territorio Daunio e limitrofi, utilizzate fin dai tempi antichi dalle popolazioni Garganiche.

Oltre all’Erbario, si è voluto stimolare, attraverso produzioni su scala, l’interesse dei giovani e non più giovani, volenterosi ed amanti della propria terra, di intraprendere un percorso antico e saggio della riscoperta e valorizzazione dei prodotti della tradizione contadina e non solo, la loro possibile produzione e la loro commercializzazione.

Ai visitatori è stata data la possibilità di consultare molti testi di erboristeria e medicina popolare, Storia della Medicina e delle piante curative e mangerecce dall’’Antico Egitto ai nostri giorni.
Vi è stata anche la presentazione di prodotti e relative tecnologie di estrazione di matrici varie: cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici ottenuti da piante autoctone come il Carrubo e il Ficodindia, ecc.

Una sezione molto apprezzata soprattutto dalle donne e dai bambini di tutte le età, dai 5 ai novantanni, è stato il “Giardino dei Semplici”

Con l ‘osservazione attraverso uno stereoscopio, di parti di piante, soprattutto fiorellini di campo ma anche nel mondo dei cristalli e degli insetti…dal vivo.

Attraverso degli impianti pilota di laboratorio (distillatori, estattori, fermentatori, separatori,)ecc. gli intervenuti hanno potuto dal vivo apprendere le varie tecnologie di applicazione e trasformazione.

Oltre a questo ai graditi visitatori sono stati offerti degli assaggi di liquori, profumi,ecc . con la degustazione contemporanea delle “mandorle atterrate” da me prodotte.

Agli intervenuti è stata data anche la possibilità di visitare gli attigui Ipogei Paleocristiani di S.Maria Regina nella piazzetta di Siponto, sotto la Chiesa parrocchiale.

Le presenze più significative sono state in maggioranza provenienti fuori del territorio di Manfredonia e Siponto.. da Apricena, Foggia, San Marco in Lamis, Andria, Ravenna, Inghilterra, L’Aquila, Roma, Londra, Bologna, Vercelli e un Gruppo di Presidenti e associati dell’Archeoclub di Bari (19 persone).

Dei locali solo poche ma interessate presenze e devo ringraziare i due giornalisti, Maria Teresa Valente e Michele Apollonio che sono stati interessati a tutti gli aspetti della mostra.

In verità mi sarei aspettato una partecipazione del mondo scolastico locale, ma nulla di tutto questo.

E nemmeno il mondo culturale locale si è fatto vivo: evidentemente avevano altre cose più interessanti a cui pensare. Le Istituzioni locali: non pervenute…anche se qualcuno a Siponto ci abita da anni.

Per contro ho avuto la richiesta replicare la Mostra, sia a Bari, a Corato, ad Apricena…, Andria….e nel Subappennino e di renderla itinerante.. E di fare esperienze pratiche in molti di questi centri a scuole, associazioni, ecc.

Ci penserò…perché voglio che tutto ciò che in questi anni ho imparato vada a beneficio di chi veramente ci crede e vuole bene al territorio.

La Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto ha messo a disposizione per i sei giorni, locali degli Uffici dove si svolgono le attivita’ di catechismo, ecc.

Per questo devo ringraziare don Leo Petrangelo sempre sensibile a qualsiasi collaborazione per attività culturali che siano destinate ad accrescere le conoscenze del territorio.

In modo particolare devo plaudire all’impegno, la bravura e la pazienza di Beatrice Mastropietro che è stata in passato e ancora lo è una insostituibile amica Sipontina doc, collaboratrice: senza il suo apporto non avrei potuto fare ciò che abbiamo fatto e che spero faremo ancora.

Aldo Caroleo, Siponto, 14.09.2023

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com