Sabato 27 Aprile 2024

I cammini di Mònde 2023: dalla costa alla Foresta Umbra, passando per gli eremi del canyon di Pulsano

0 0

La “Chiamata all’avventura” di Mònde è aperta a tutti i camminatori, più o meno esperti, che hanno voglia di lasciare i sentieri battuti e andare alla scoperta del territorio del Gargano e di se stessi, vivendo un’esperienza indimenticabile tra storia e natura.
cammini sono, come sempre, parte integrante della programmazione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, l’unico festival cinematografico che unisce l’esperienza del territorio al suo racconto cinematografico. Durante la 6^ edizione della manifestazione, in programma dal 5 all’8 ottobre a Monte Sant’Angelo, sarà possibile partecipare ad un ricco programma di escursioni percorrendo le antiche vie di pellegrini e crociati, alla scoperta del patrimonio della Città dei due Siti Unesco, Capitale della Cultura pugliese del 2024, e del Parco Nazionale del Gargano.
Sono tre i cammini organizzati in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e MooVeng, che permetteranno a curiosi e avventurieri di visitare luoghi mistici, percorrere sentieri antichi e immergersi in una natura suggestiva.

Si parte venerdì 6 ottobre per andare alla scoperta del convento delle “monache insurrezionaliste” e degli eremi del canyon di Pulsano. A pochi chilometri dall’abbazia di Pulsano, infatti, ci sono i resti di un monastero risalente almeno al XII secolo: il monastero di San Barnaba che ospitava una comunità di monache, divenute celebri perché insorsero contro il Papa Innocenzo II, schierandosi addirittura con l’antipapa, Anacleto II. Per chi lo desidera, il viaggio continuerà nella natura aspra e selvaggia della valle di Pulsano, alla scoperta degli eremi. Il ritrovo è alle ore 8.00 in Piazza Ciro Angelillis (Belvedere) a Monte Sant’Angelo per partire alle ore 8.30. Si arriverà alle 9.30 al convento di San Barnaba. Il rientro a Monte Sant’Angelo è previsto alle 13.30. Durata del cammino: 5 ore; distanza da percorrere: 9 km; difficoltà: escursionistico (turistico per chi arriva a San Barnaba).

Sabato 7 ottobre si andrà sulle orme degli antichi pescatori garganici lungo “L’antica Via del Sole”, un antico tratturo che collegava Mattinata a Monte Sant’Angelo per la vendita del pesce. A Mònde si percorrerà all’inverso questo antico tratturo, tra gli scenari panoramici e i paesaggi mozzafiato della Valle di Carbonara, Monte Sacro e il mare di Mattinata, fino ad arrivare a Monte Saraceno e alla splendida spiaggia di Punta Grugno. Il ritrovo è alle ore 8.30 davanti l’hotel “Casa del Pellegrino” di Monte Sant’Angelo per partire alle ore 9.00 con la navetta. Il cammino avrà inizio alle 9.30, il rientro a Monte Sant’Angelo è previsto alle 13.30. Durata del cammino: 5 ore; distanza da percorrere: 7 km; difficoltà: escursionistico.

Domenica 8 ottobre si partirà alla ricerca del colosso della Foresta Umbra.  Il sentiero ad anello, quasi tutto pianeggiante, parte dal laghetto d’Umbra e conduce nei pressi di uno dei faggi più grandi e alti di tutta la Foresta. Lungo il percorso si potranno ammirare tassi millenari e faggi dalle dimensioni impressionanti.
Per i più sportivi ed avventurosi ci sarà, inoltre, la possibilità di noleggiare gratuitamente le E-bike (solo 5 posti disponibili) messe a disposizione da “MooVeng – Noleggio e tour green in Puglia”, per un mini tour guidato di due ore.  In questo caso l’appuntamento è alle 9.30 presso l’Elda Hotel (Si consiglia di indossare una giacca per proteggersi dal vento e dalle basse temperature). Durata del cammino: 5 ore; distanza da percorrere: 5 km; difficoltà: turistico. Il ritrovo è alle ore 8.00 davanti l’hotel “Casa del Pellegrino” di Monte Sant’Angelo per partire alle ore 8.30 con la navetta. Si arriverà alle 9.30 alla Foresta Umbra e si partirà per il cammino. Il rientro a Monte Sant’Angelo è previsto alle 13.30.

I cammini sono gratuiti ed a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione (inviare una mail a msafrancigena@gmail.com o un messaggio al seguente numero 347 29 96 495, specificando il nominativo di tutti i partecipanti e un contatto telefonico. A questi stessi contatti è possibile prenotare anche il tour in E-bike). È obbligatorio indossare le scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento da trekking traspirante, un’abbondante riserva d’acqua e snack energetici (ad esempio frutta secca). I cammini non prevedono un’assicurazione per infortuni. Ai partecipanti sarà chiesto di firmare una liberatoria. Il programma potrebbe subire variazioni dovute a condizioni climatiche avverse o ad imprevisti.
Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del progetto TOCC-Transizione digitale.
Realizzata con il contributo di: Comune di Monte Sant’Angelo, La MassarìaADTM.
Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia. La sezione “Giornate degli Autori EXTRA” è realizzata in accordo con le “Giornate degli Autori”.
L’evento è realizzato in collaborazione con: Ass. “Archivio MAD”, “Monte Sant’Angelo Francigena”, “MooVeng”.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com