Sabato 27 Aprile 2024

Resiliente, entusiasmante, plurale: Mattinata èXtraordinaria affascina sempre di più

0 0

Il ciclo di iniziative e appuntamenti che per oltre tre mesi hanno accompagnato turisti, cittadini, food & music lovers, bambini e famiglie, con più di 250 momenti di socialità e proposte itineranti hanno confermato questa estate Mattinata una terra che con l’accoglienza sta costruendo il suo brand, attestandosi nel 2022 tra le top 20 delle destinazioni turistiche di Puglia per presenze.

Un traguardo reso possibile da una molteplicità di fattori: uno tra questi la determinazione e l’impegno profusi da parte dell’Amministrazione Comunale nell’organizzare i singoli appuntamenti, recependo le indicazioni degli operatori economici e turistici del territorio nella scrittura condivisa del Piano Strategico Del Turismo e individuando chiavi di lettura interessanti che hanno permesso di ampliare il bacino di interesse con eventi importanti e grandi nomi del panorama artistico nazionale, tra questi: Simone Cristicchi, Tullio De Piscopo, Mimmo Paladino, Miss Italia – Finale Regionale.

 

#mattinataèXtraordinaria anche questa estate ha narrato storie, incontrato persone, girato in lungo e largo per riscoprirne le meraviglie, i paesaggi, i luoghi e le tradizioni del nostro territorio. Cultura, condivisione, intrattenimento ed buon cibo sono state le linee guida del cartellone estivo con percorsi enogastronomici come “A tavola col pastore” e il “Mattinamare” che hanno ottenuto una grande rilevanza nel circuito del turismo di massa e visto il ritorno di  Scapp – il Festival dei Colori.

 

La spinta “digital” degli eventi si è dimostrata una scelta vincente, ottenendo un grande successo sugli schermi dei social network: più di 250.000 mila visualizzazioni dei contenuti digitali (+70% rispetto al 2022).

 

“La locuzione èXtra che continuiamo a rimarcare all’interno dei nostri claim ed eventi va nella direzione unica di proporre prodotti di qualità superiore, straordinari, fuori dai soliti schemi. Una sfida che abbiamo colto all’inizio del nostro mandato e che ci obbliga a fare sempre meglio per non deludere le aspettative, anche in termini di ritorno, dei nostri cittadini e del territorio in cui viviamo” – ha dichiarato il Sindaco Michele Bisceglia.

 

“Come non essere soddisfatti dei risultati raggiunti quest’estate con Mattinata èXtraordinaria: un cartellone che si è imposto sul territorio Garganico con i sui eventi di punta, registrando presenze da più parti d’Italia e del mondo.  I frutti della programmazione complessiva del Comune di Mattinata, che nasce con il Piano Strategico del Turistico Condiviso, redatto a più mani da tutti gli operatori, trovano evidenza con gli eventi realizzati e con la risposta in termini di affluenza e presenza. Una Mattinata sempre più pronta ad attratte turisti e visitatori e che a breve ripartirà dal punto di vista della promozione territoriale con la stagione dell’olio e gli eventi di FèXtra” – ha invece commentato l’Assessore all’Industria Turistica Paolo Valente.

 

La grande partecipazione attiva di tutte le componenti della comunità, delle realtà sociali ed economiche territoriali è un segnale di come questa formula estiva sia al centro di una programmazione che viaggia nel verso giusto.

 

Interessante il dato della partecipazione per gli approfondimenti culturali, che ci conferma  l’intuizione della costruzione di nuove e molteplici connessioni tra musica, parola, racconto con gli éXtraGALLERY, éXtraBOOK&MUSIC e gli éXtraTALK.

 

Tante occasioni ma con un palcoscenico unico: “Mattinata”, che si proietta più forte verso il futuro con al centro una collettività consapevole delle capacità e dei traguardi èXtraordinari raggiunti.

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com