Domenica 28 Aprile 2024

La cura della cultura, il modello della “Coop La Paranza” nel quartiere Sanità di Napoli

1 0
Grazie al Prof. Giuliano Volpe e a don Antonio Loffredo per aver offerto alla nostra città un prezioso momento di approfondimento e confronto sul tema dello sviluppo sociale legato alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.
All’evento organizzato da ArcheoSipontum (con il patrocinio del Comune di Manfredonia), tenutosi questa sera (ieri, ndr) nella Chiesa di Santa Chiara, sono interventi anche Antonio Vitulano (Vicesindaco ed Assessore allo Sviluppo Economico), Andrea Trotta (Assessore alla Transizione Ecologica) e Piercosimo Zino (Consigliere comunale).
L’esempio della “Coop La Paranza” nel quartiere Sanità di Napoli (uno dei quartieri più disagiati) che fonda il suo virtuoso operato sulla rigenerazione urbana e sociale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale ed il coinvolgimento della comunità.
Proprio da queste differenze ha avviato un cammino di autosviluppo per dare un respiro internazionale a una zona che dal 1810 vive la condizione di “periferia del centro storico”.
I giovani soci de “La Paranza” hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio del quartiere, non per cambiare città, ma per cambiare la città. Con la gestione della Catacomba di San Gaudioso hanno avviato un percorso che li ha portati a vincere, nel 2008, il bando storico-artistico e culturale di Fondazione “Con il Sud”. Questo è stato il primo passo del processo di valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e del rione Sanità.
Oggi la bellezza del quartiere rappresenta una concreta opportunità di crescita per il territorio e un’attrattiva per i flussi turistici italiani e internazionali, dando lavoro a tempo indeterminato a circa 60 persone under 40.
Un esempio, uno stimolo anche per realtà come Manfredonia che, in questi anni, stanno riscoprendo il proprio prezioso patrimonio, come gli scavi archeologici di Siponto che meritano un efficace sistema di promozione e fruizione, anche come occasione di occupazione per i giovani talenti locali.
Nota stampa ing. Gianni Rotice sindaco di Manfredonia
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com