Sabato 27 Aprile 2024

Al Policlinico di Foggia consegnati i caschi refrigeranti per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti in trattamento chemioterapico

0 0

 

Martedì 17 ottobre 2023, alle ore 10.30, presso l’aula della Struttura Complessa di Medicina Interna Universitaria (III Lotto 2° piano) si terrà una Conferenza stampa per la consegna al Policlinico di Foggia di un’apparecchiatura, dotata di due postazioni utilizzabili simultaneamente, con caschi refrigeranti per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti, in particolare nelle donne, in trattamento chemioterapico con farmaci alopecizzanti.

Alla Conferenza Stampa parteciperanno: il Direttore Generale del Policlinico Giuseppe Pasqualone che si è fortemente impegnato insieme alla Regione Puglia, al Vice Presidente e Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, all’Assessore al Welfare Rosa Barone e all’Assessore alla Sanità Rocco Palese.

Prenderanno inoltre parte alla Conferenza Stampa, per l’Università di Foggia: il Preside della Facoltà di Medicina Gianluigi Vendemiale e il Delegato del Rettore per le Politiche Strategiche in sanità Gaetano Serviddio; per il Policlinico di Foggia i Dirigenti delle Strutture Dipartimentali: “Breast Unit” Marcello di Millo, “Oncologia e terapia Biomolecolare universitaria” Matteo Landriscina, “Oncologia Medica Integrata” Maurizio Di Bisceglie; per il CCM: il Presidente Walter Mancini e le Associazioni di Volontariato operanti in ambito oncologico presso il Policlinico di Foggia.

L’apparecchiatura consiste in un sistema di raffreddamento che garantisce la vasocostrizione del cuoio capelluto del paziente sottoposto a trattamento chemioterapico con farmaci alopecizzanti. La vasocostrizione riduce l’afflusso di farmaci a livello del cuoio capelluto, determinando in tal modo una minore caduta dei capelli dopo la chemioterapia.

L’utilizzo dei caschi refrigeranti ha la finalità di migliorare la qualità della vita dei pazienti nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, centrata sul benessere della persona nella sua totalità e su cui è sempre alta l’attenzione per il Policlinico.

Al termine della conferenza stampa i giornalisti potranno prendere visione dell’apparecchiatura presso la Struttura di Oncologia Medica (III lotto 1° piano).

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com