Domenica 28 Aprile 2024

“Uccelli” è in volo su Foggia, in scena 100 bambini e ragazzi della città per la produzione di comunità della Compagnia Bottega degli Apocrifi

0 0

Uccelli” è in volo su Foggia, dove si poserà sabato 14 ottobre alle ore 20.30 negli spazi di Parcocittà. La pluripremiata produzione di comunità della compagnia Bottega degli Apocrifi ha interessato quattro istituti scolastici del capoluogo dauno, coinvolgendo ben 100 bambini e adolescenti che saranno in scena al fianco degli attori e dei musicisti della compagnia.

Il progetto – voluto dal Comune di Foggia e sostenuto dalla Regione Puglia attraverso il Teatro Pubblico Pugliese – rientra in “Fermenti di Antimafia” che prevede, tra le manifestazioni da realizzare, la rappresentazione teatrale ideata dalla compagnia teatrale “Bottega degli Apocrifi”, che vede la collaborazione degli Istituti scolastici l’ITS “Notarangelo-Rosati”, l’I.C. “Catalano-Moscati”, il Liceo Scientifico “A. Volta” e il Circolo Didattico “San Ciro”.

«Il viaggio alla scoperta di Aristofane continua a riservarci sorprese, perché “Uccelli” è un testo di oltre 2500 anni fa che sembra scritto ieri. Con i ragazzi ci siamo tuffati in un confronto su cos’è una città ideale, com’è fatta, quali sono i suoi spazi, chi la attraversa, chi la abita; le parole di Aristofane c’interrogano sull’opportunità di andare o restare, sul senso di una democrazia svuotata e sul pericolo del potere quando da alla testa», afferma Cosimo Severo di Bottega degli Apocrifi, regista dello spettacolo che ha guidato il percorso di laboratorio con le scuole.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Fermenti di Antimafia”, che ha visto decine tra interventi e attività vissute nella città di Foggia e in alcuni Comuni della provincia, finalizzato ad elevare il livello di sensibilità sociale e recuperare il valore di comunità educante.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, vede il Comune di Foggia come beneficiario ed ente capofila per tutta la provincia di Foggia.

“Fermenti di Antimafia” nasce da un fitto percorso di concertazione e co-progettazione, coordinato dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia con gli enti del terzo settore operanti sul territorio provinciale, che prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione e promozione alla cittadinanza attiva e alla tutela dei beni comuni, alla legalità ed al rispetto del prossimo e delle Istituzioni.
Ventitré, tra enti pubblici, associazioni, cooperative e gruppi giovanili hanno risposto alla manifestazione di interesse del Comune di Foggia e, attraverso un tavolo di concertazione straordinario provinciale, hanno concordato iniziative che si sono realizzate fino al mese di giugno.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 20.00. Inizio spettacolo ore 20.30.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com