Sabato 27 Aprile 2024

Ambito Territoriale Sociale “Alto Tavoliere”: la ASL stipula l’accordo di programma

0 0

Realizzare un sistema integrato di interventi, servizi sociali e sociosanitari. È con questo obiettivo che la ASL Foggia e l’Ambito Territoriale Sociale “Alto Tavoliere” hanno sottoscritto un Accordo di Programma.

A siglare l’accordo Anna Maria Gualano, Direttore del Distretto di San Severo e Simona Venditti, Presidente del Coordinamento Istituzionale di ambito (Comune di San Severo).
Salute e benessere sociale sono la finalità di tale accordo, queste le parole di Anna Maria Gualano.

L’intesa, partendo dalla definizione di impegni specifici, punta ad individuare una programmazione condivisa, finalizzata a garantire percorsi assistenziali domiciliari, territoriali, semiresidenziali e residenziali con erogazione congiunta di attività e prestazioni mirati al benessere sociale e alla salute.

Le strategie di intervento comprendono la Rete dei Servizi Integrati e vanno dal segretariato sociale (Rete di accesso – PUA e UVM – Unità di Valutazione Multimediale) alla rete territoriale antiviolenza (Equipe integrata e multidisciplinare per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento e della violenza e la cura del trauma interpersonale), dal supporto alle famiglie e alle reti familiari (Promozione e diffusione dell’approccio metodologico “PIPPI”) all’Assistenza Domiciliare Integrata con i servizi Sanitari (Cure domiciliari integrate per anziani e disabili).

L’accordo prevede anche la valorizzazione di centri e attività a carattere socio/sanitario /Integrazione retta/Voucher per centri diurni (Strutture a ciclo diurno per minori, anziani, disabili e pazienti psichiatrici), Strutture Comunitarie a carattere socio sanitario (Strutture residenziali a valenza sociosanitaria per minori, anziani, disabili e pazienti Psichiatrici), potenziamento integrazione sociosanitaria ASL e Ambito (Equipe integrata per l’integrazione scolastica).

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com