Sabato 27 Aprile 2024

A Vieste il concerto di Santa Cecilia. Sabato 25 novembre presso Auditorium Lorenzo Fazzini

0 0

Per il settimo anno consecutivo, l’associazione musicale NUOVA DIAPASON di Vieste, in collaborazione con il Comune di Vieste – Assessorato alla Cultura – e il Conservatorio “U. Giordano”
di Foggia, organizza, in prossimità della ricorrenza di Santa Cecilia, un concerto a ricordo del M° Giuseppe Coco.

Il M° Giuseppe Coco è stato un musicista colto e raffinato, un professionista ineguagliabile. Titolare della cattedra di clarinetto per oltre trent’anni presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia (sezione staccata di Rodi G.co), è stato un punto di riferimento culturale e musicale per la nostra Città, avendo diretto per oltre un decennio la Banda “P. Rinaldi” e collaborato per l’Associazione Musicale “Nuova Diapason” in qualità di docente.

Tantissimi gli allievi che ha guidato e accompagnato, con competenza e pazienza nel percorso di studi in Conservatorio e tantissimi i ragazzi che ha avvicinato alla musica, facendogliela amare.
“A noi – ha affermato la direttrice artistica dell’associazione Nuova Diapason, Maria Candelma – il compito e l’eredità che ci ha lasciato: quella di fare rivivere quotidianamente i suoi insegnamenti, il suo sorriso, la sua arte, la sua musica, la sua anima e soprattutto non far spegnere mai la fiamma nei nostri cuori che lo ricorda come grande Maestro, ma soprattutto amico”.

Si tratta della prima iniziativa sul Gargano organizzata sotto la direzione del Maestro Donato Della Vista che è entrato ufficialmente in carica a partire dal 1 novembre 2023. Il Maestro Giuseppe
Coco verrà ricordato con un concerto di orchestra di fiati che vedrà coinvolti i direttori di orchestra Valter Farina e Michele Milone. “Colleghi, ex alunni oramai musicisti affermati e l’istituzione che per 30 anni lo ha visto parte integrante e attiva, insieme nel ricordo di una persona e musicista straordinaria. Un orchestra di quasi 50 elementi che sapranno trasportarci con la magia dei suoni con musiche di V. Farina, F. Ticheli, C. De Nardis, G. Verdi e O. Respighi”.

La cittadinanza tutta è invitata sabato 25 NOVEMBRE alle ore 19.00 presso l’Auditorium Lorenzo Fazzini, Località Macchia di Mauro, a 4 Km da Vieste.

Ingresso libero

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com