Sabato 27 Aprile 2024

Il Carnevale di Manfredonia dilaga in mare

0 0

Anche una regata colorata con Zè Peppe in testa

E ZE’ PEPPE Carnevale scopre il mare. Si fa marinaio, anzi diportista. Partecipa alla Regata colorata del Carnevale organizzata nell’ambito delle manifestazioni della 70esima edizione del Carnevale di Manfredonia, dalla Scuola di vela “Gargano Sailing Club” presso il Centro nautico sportivo il Mandracchio che va svolgendo una assidua ed efficace attività di promozione dello sport della vela che nell’ampio e spettacolare golfo adriatico all’ombra del Gargano, dispone di speciali condizioni di vento e di mare.

«CI È SEMBRATO opportuno – annota la dinamica presidente del Gargano Sailing Team, Ilenia Clemente – ed anche doveroso aggiungere alle peculiarità del Carnevale di Manfredonia, anche il mare che della città è parte pulsante e dunque allargare gli orizzonti del Carnevale e nel contempo promuovere lo sport della vela». Ecco quindi la Regata colorata di Carnevale programmata per domenica 4 febbraio prossimo, animata dai ragazzi delle specialità optimist e 420 trasformati in pirati agli ordini di Zè Peppe; ma potranno partecipare anche velisti di barche d’altura. «La partecipazione sarà libera – spiega la presidente Clemente – senza rotte indicate, ognuno si lascerà guidare dal vento. Naturalmente ci saranno alcune imbarcazioni con istruttore pronte ad intervenire ad ogni necessità». Per informazioni: velegargano@gmail.com tel. 338.122 5841.

UNA NOVITA’ straordinaria che illumina d’immenso un Carnevale che si ripropone sulla ribalta di Manfredonia con tante difficoltà a causa dei rovesci e delle false lusinghe cui è stato destinatario. (La millantata “Fabbrica del carnevale” è fallita prima di nascere). La ripresa 2024 del Carnevale affidata a portatori sani dell’entusiasmo e del rispetto della città che non sono fini a se stessi, ma guardano legittimamente lontano. La Pro loco cittadina non è una realtà occasionale di oggi, ha già dimostrato la sua capacità di servizio alla città ed oggi è impegnata in questa impresa che necessariamente dovrà avere seguito più specifico e strutturato per dare respiro ad una manifestazione che può dire tanto nel contesto delle aspirazioni turistiche di Manfredonia.

INTANTO va preso atto che l’entusiasmo di quanti si identificano e lavorano nella Pro loco ha prodotto i suoi contagi operativi. Oltre alla esclusiva Regata colorata, si annunciano due composizioni carnevalesche in cartapesta. Anche qui un ritorno per certi versi. Come noto, da alcune edizioni alle sfilate mascherate del Carnevale mancano i carri allegorici che tanta attrazione e entusiasmo hanno creato. A riprovarci, sia pure in forma ridotta, sono nostalgici che hanno annunciato di preparare una composizione in cartapesta. Sono Emiliano Della Torre e la maestra cartotecnica dell’associazione “Non solo arte”, Maria Grazia Muscatiello.

IL PRIMO ha annunciato di realizzare il Cervantes “Cavallo di don Chisciotte” e rivolge un accorato appello di aiuto in forma di collaborazione manuale e di forniture di materiali di consumo come colla, colori eccetera. Anche la seconda chiede sponsorizzazioni ma mantiene il riserbo sul soggetto. «Ci stiamo attivando – rivela – per arricchire la sfilata con la cartapesta che manca da troppo tempo, sia a noi che la lavoriamo che a tutta la Manfredonia che la ritiene un orgoglio». Esemplare sintesi della vis carnevalesca dei sipontini.

Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
Carnevale · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com