Venerdì 26 Aprile 2024

“La Puglia nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche: +4% sul 2022”

0 0

L’assessore al Turismo Lopane alla BIT condivide la strategia con gli altri Assessorati regionali #weareinPUGLIA 2024 Performance, Strategie e Sviluppo Turistico della Destinazione

 

Per la Puglia il 2024 diventa il punto di partenza per valorizzare la trasversalità del turismo. La nuova direzione è stata presentata oggi alla BIT di Milano nel corso della conferenza istituzionale dedicata a #weareinPUGLIA 2024 Performance, Strategie e Sviluppo Turistico della Destinazione.

“La Puglia nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche con un +4% sullo scorso anno ed un +8% di incremento degli arrivi – ha evidenziato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. Crescita record dei flussi stranieri con un +22% degli arrivi e +16% delle presenze: un turista su tre, in media, viene dall’estero. Tiene bene il turismo nazionale. Aumenta anche l’incoming da ottobre a dicembre, del 10% sugli arrivi e del 5% per i pernottamenti, in linea con l’obiettivo di ampliamento della stagione turistica. Centrali il lavoro condiviso degli operatori e la trasversalità di strategie e progetti in corso per lo sviluppo dei servizi e della destinazione”.

Ecco, in sintesi, qui di seguito i dati ed il link per il report completo http://tinyurl.com/464k7rxt che trovate anche in pdf in allegato (in versione breve e in versione completa).

Di rilievo i risultati delle strategie di internazionalizzazione:
•    gli arrivi dall’estero (e cioè la quota di stranieri sul totale) è passata dal 29 al 34% nell’arco di un anno, nonostante l’andamento del turismo nazionale sia rimasto pressoché stazionario (+2% gli arrivi e -1% le presenze);
•    positivo il trend estivo: +3% gli arrivi e +0,5% le presenze da giugno a settembre 2023 rispetto al 2022;
•    l’incremento dell’incoming (arrivi) da ottobre a dicembre è stato del +10% e del +5% per i pernottamenti/presenze.

La presentazione dei dati relativi ai flussi turistici dello scorso anno è stato il punto di partenza per poi proseguire con l’analisi del Piano strategico del turismo “Puglia 3x6x5” in fase di ultimazione, illustrando le strategie integrate tra gli Assessorati regionali per la crescita della destinazione e dell’offerta turistica complessiva.

Per la Puglia il turismo è un settore economico importante per lo sviluppo della regione, con la capacità di generare ricchezza e occupazione attraverso un grado elevato di interazione con altri settori produttivi. È per questa ragione che, in BIT, dopo l’intervento iniziale in collegamento da Bruxelles del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano,⁠ insieme all’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane sono intervenuti Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore a Bilancio e Sport, gli assessori regionali Alessandro Delli Noci assessore allo Sviluppo Economico, Sebastiano Leo assessore alla Formazione, Rosa Barone assessore al Welfare, Grazia Di Bari consigliera delegata alla Cultura e poi Aldo Patruno direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Luca Scandale direttore Generale AReT Pugliapromozione.

I DATI IN SINTESI
I PRINCIPALI INDICATORI E LE VARIAZIONI % DEL 2023 RISPETTO ALL’ ANNO PRECEDENTE

Arrivi stranieri            1.565.000 (+22%)
Arrivi italiani            3.029.000 (+2%)
Arrivi totali                4.594.000 (+8%)

Presenze stranieri                   4.988.000 (+16%)
Presenze italiani            11.400.000 (-1%)
Presenze totali            16.390.000 (+4%)

Permanenza media        3,5 NOTTI
Internazionalizzazione              34% IL TURISMO STRANIERO SUL TOTALE (+4 PUNTI IN UN ANNO)
Arrivi                    30% (+3 PUNTI RISPETTO AL 2022)

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com