Sabato 27 Aprile 2024

Terzo appuntamento a San Giovanni Rotondo del programma per celebrare il centenario della nascita dell’intellettuale e poeta sammarchese Joseph Tusiani

0 0

Dopo i primi due incontri, quello inaugurale del 13 gennaio e l’altro svoltosi a Monte Sant’Angelo il 10 febbraio successivo, è la volta del terzo appuntamento di Tusiani 100, il ricco programma di eventi messi in cantiere per onorare il centenario di Joseph Tusiani.

Questa volta ci si sposta a San Giovanni Rotondo, dove il 24 febbraio 2024 alle ore 18.00, presso il Pasteus CoDà Club in Via Santa Croce 13, la serata sarà animata dalla presenza di vari relatori coordinati da Salvatore Ritrovato dell’Università di Urbino. Ad illuminare la produzione dialettale di Tusiani ci saranno Manuel Cohen (scrittore e critico di Roma) conversando su La figura di Tusiani nell’ambito della poesia neodialettale tra la fine del Novecento e i primi anni del 2000, Mariantonietta Di Sabato (studiosa di letteratura dialettale) su Tusiani dialettale attraverso Siani, Itala Tambasco (Università di Foggia) su Memorie garganiche fra post-umanesimo e realismo terminale in “Poesie per un anno (2014-2019)” ed infine Michele Notarangelo (Università di Foggia) su Suggestioni neodialettali nella poesia di Joseph Tusiani.

Il calendario delle iniziative, che inaugurato con la manifestazione del 13 gennaio scorso durerà fino a maggio 2024, è il risultato di uno sforzo congiunto che vede l’associazione ‘’Amici di Joseph Tusiani A.P.S.’’ – Centro Studi ‘’J. Tusiani’’ di San Marco in Lamis, insieme alla Biblioteca di Foggia la Magna Capitana, a coordinare un partenariato composto dal Circolo LegambienteSud di Monte S. Angelo e dal Centro Documentazione “L. Sciascia” – Archivio del Novecento di San Marco in Lamis, con l’imprescindibile sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio per il tramite dei Poli Biblio Museali della Puglia, con il contributo finanziario della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, e con il patrocinio di vari enti: Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia e IISS ‘’P. Giannone’’ di San Marco in Lamis.

La celebrazione del centenario si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire al pieno riconoscimento della statura letteraria e culturale di Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 14 gennaio 1924-New York, 11 aprile 2020). Professore di Letteratura italiana in varie università americane ed infaticabile traduttore di classici, dalle Rime di Michelangelo alla Gerusalemme liberata del Tasso e al Morgante del Pulci, Tusiani è considerato uno dei più rappresentativi autori della letteratura italoamericana della seconda metà del Novecento. Poeta in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, latino e dialetto garganico), fu vincitore del Greenwood Prize della Poetry Society of England, e membro della Poetry Society of America e della Catholic poetry society of America, autore di un’autobiografia ora in edizione riveduta presso Bompiani, In una casa un’altra casa trovo (2016).

 

 

 

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com