Dichiarazione di Paolo Campo, presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale
Il devastante incendio dell’Oasi di Lago Salso è un atto terroristico; un vero e proprio attentato all’integrità ambientale del nostro territorio.
Questo disastro, senza precedenti, segue altri gravi e inquietanti episodi del genere: per due volte hanno tentato di dare alle fiamme le ecoballe abbandonate illegalmente nei pressi delle spiagge della Riviera Sud.
E ancora stamattina hanno cercato di dare alle fiamme, in due punti diversi, la pineta costiera ed hanno provocato un incendio in un’area a ridosso della spiaggia a poca distanza dai lidi di Siponto.
La sensazione è che il prezioso ecosistema di Manfredonia sia sotto attacco da parte di criminali senza scrupoli ed i cui obiettivi inquietano e preoccupano, anche per le conseguenze sul sistema economico.
A questi attacchi la comunità e le istituzioni territoriali devono reagire con fermezza e chiedere allo Stato interventi efficaci e rapidi contro gli autori di questi attentati e per prevenirne altri ancor più gravi.
Per il bene di Manfredonia, questo è il tempo dell’unità e non delle polemiche elettorali.
