Martedì 30 Aprile 2024

I candidati presidenti alla Regione Puglia

0 0

Il 31 maggio i cittadini pugliesi saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Presidente della Regione. A contendersi lo scranno più importante di Via Capruzzi a Bari saranno, tra gli altri, l’ex sindaco di Bari Michele Emiliano, la 28enne Antonella Laricchia, l’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone e l’oncologo, nonché ex presidente della provincia di Bari Francesco Schittulli. Il segretario regionale del Pd Emiliano, dopo i dieci anni a Bari (2004-2014), il 30 novembre 2014 ha vinto le primarie con il 57% dei voti, battendo il sen. in quota Sel Dario Stefàno (31%) e l’assessore uscente del Pd Guglielmo Minervini (11%), diventando così il candidato ufficiale del centrosinistra per le elezioni regionali. Al fianco di Emiliano nella corsa a governatore, una coalizione super inclusiva, composta da un corposo elenco di liste e soggetti politici e civici (8 in totale), tra le altre: il Partito democratico, il contenitore dei vendoliani ‘Noi a Sinistra per la Puglia’, la cosiddetta “Lista con il cuore” dei Popolari, con all’interno l’Udc, il Centro Democratico e Realtà Italia, e due liste civiche del presidente, nella quale spicca la prima, “Emiliano sindaco di Puglia”, un vero soggetto politico con all’interno nomi di peso in fuoriuscita dai partiti tradizionali. Come nel 2010, anche in questa tornata regionale il centrodestra marcia diviso e paga le insanabili fratture a livello nazionale fra Raffaele Fitto e Forza Italia. Il commissario regionale azzurro, l’on. Luigi Vitali, su placet di Berlusconi, ha optato per il sostegno alla candidatura della Poli Bortone, esponente (ancora per poco) di Fdi-An e già candidata in quota Io Sud-Udc alle regionali del 2010. Al fianco dell’ex ministro anche la lista ‘Noi con Salvini’, insieme a Puglia Nazionale e Partito liberale italiano. L’altro pezzo di centrodestra in corsa è Francesco Schittulli, che avrà dalla sua parte, oltre alla lista Movimento Schittulli – Area popolare, anche Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e ‘Oltre con Fitto’. A chiudere questo quadro l’esponente del MoVimento 5 Stelle, la studentessa Antonella Laricchia, che dopo aver sfiorato l’elezione ad europarlamentare lo scorso maggio, ha ottenuto la candidatura a portavoce Presidente alla Regione, vincendo le ‘regionalie’, ovvero le votazioni online degli attivisti 5 Stelle sul blog di Grillo. Gli altri aspiranti governatori sono Riccardo Rossi (L’altra Puglia), Gregorio Mariggiò (Verdi) e Michele Rizzi (Alternativa comunista).

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News
  • Emiliano… stavo considerando il voto regionale, ma poi mi sono detto costui doveva delle risposte in merito al deposito Energas… all’orquando ritornava a Bari da manfredonia.
    Risposta Niente e Niente Voto, non resta che votare il candidato pentastellato, coerentemente in quanto un suo parlamentare ponendo le domande qui a Manfredonia, si scopri che non si sapeva niente di tutta l’opera…. evidentemente è stata tarpata la bocco da Roma… come anche per il gasdotto che si vuole realizzare nel salento…. (vedi diatribica con Vendola, che asserisce che il tutto è agli ordini del PD romano, molto avvezzo ad interessi particolari che sovrastano gli interessi dei territori coinvolti…evidentemente, vi sono altre logiche….)

    semprevigile 10/05/2015 20:19 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com