Venerdì 26 Aprile 2024

Riccardi contro i biglietti "omaggio": "Pratica ambigua che rifiuto"

0 0

“Mi viene riferito di persone più o meno note, con biglietti omaggio o pseudo tali. Io non uso prendere i biglietti dai giostrai. Credo che, in particolare per gli “amministratori”, e non solo, sia una pratica ambigua, che presuppone sempre uno scambio implicito di “cortesie” più o meno lecite. Una usanza tutta meridionale, figlia di una cultura che relega una parte del paese a metodi lontani dall’auspicato riscatto morale”. Così, dal profilo personale Facebook, il sindaco Angelo Riccardi, in merito ai biglietti “omaggio” o presunti tali, delle giostre della Festa Patronale. Presa di posizione che ha scatenato poi il dibattito sul social.

Ricordiamo che anche per quest’anno la distribuzione dei biglietti è stato affidato ai Servizi Sociali tramite alcune associazioni (Anffas, Paser, Avi, Ss. Redentore, Centro Nazareth, Noi Manfredonia, Il Girasole, Casa Famiglia Speranza, Asilo Nido, Occhi felici, Gargano 2000.). Ma dalle parole del Sindaco è evidente che la pratica della distribuzione “ad personam” è ancora molto presente e non lascia indifferenti.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ti sbagli ” amico RIS “. Le elezioni secondo le sfere magiche che osservo dal mio laboratorio astrofisiologicopermanenteperfessi,mi dice che altri 5 ani non cambierà nulla per grazia astraleaccordatadaldivinoromano e solo tra 5 ani,ci sarà il cambio in borsa per la paxeternum di tutti i contententi dei vari colori politici! Vedrai amico del sindaco RIS che andrà proprio così…..almeno così dicono le palle sferiche giranti degli astri astratti……….!!!!!????????? BHO ???

    Indignatissimo astrofisiologico etc. 02/09/2014 15:06 Rispondi
    • Confermo, anche per la prossima legislatura avremo … Gli stessi attori… Nulla cambierà…
      Potremmo anche evitare di perdere tempo…

      Il mentore 02/09/2014 15:40 Rispondi
  • I biglietti omaggio o riduzione vengono distribuiti in tutti i parchi di Italia per promuovere le attrazioni in posti tipo alberghi, ristoranti, bar, ecc Invece a causa della spasmodica inutile richiesta dei Manbredoniani, il prezzo del biglietto viene aumentato e pagato allo stesso prezzo di altri luoghi……..Angelo sei stato eletto per il tuo senso pratico e per la semplicità di porti al popolo (vedi il Donia o concerto di venditti) ricordi? Non è prendendo le distanze da quello che sei e che tutti ricordano che riuscirai ad essere rieletto.. il mio è un consiglio da amico..

    ris 02/09/2014 11:29 Rispondi
  • si parla di biglietti……ma della sicurezza nel parcheggio del mercato,dove giorno 29 era panico assoluto:chi malauguratamente si e’ trovato imbottigliato,non aveva piu’ via d’uscita, per le macchine parcheggiate ovunque,ostruendo quindi anche una possibile via d’uscita.Conclusione piu’ bella? Dietro c’erano i vigili che ‘ovviamente’hanno visto tutto cio’e quindi si son guardati bene nel fare il loro dovere…..cioè…..andare via.Bravi,complimenti!

    MICHELA 02/09/2014 1:12 Rispondi
  • Via le giostre da Manfredonia o se proprio non riuscite a farne a meno,si può imporre il prezzo massimo per un giro sulle giostre: 1.5€ per le giostrine e 2€ per le giostre per adulti.
    Solo cosi si possono eliminare i biglietti omaggio.
    Una famiglia povera per i propri bambini spenderà al massimo una decina di Euro,sempre se non ritiene di spenderli in cose più serie.

    Dino 01/09/2014 20:12 Rispondi
  • Mi rendo conto sempre di più che abbiamo sbagliato tutto a parlare e sparlare tramite questo gentilissimo blog,abbiamo TUTTI INDISTINTAMENTE una sola ed efficace arma….LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI…..e lì che dovete dare sfogo a tutte le vostre amarezze e INDIGNAZIONI…se ne avete e ne abbiamo le palle per farlo !!!
    ps.Più vi lamentate e più loro se la godono…..fessi !!!

    Indignato. 01/09/2014 19:14 Rispondi
  • SINDACO GLI AMMINISTRATORI CUI FAI RIFERIMENTO SONO LO SPECCHIO DELL’OPERA DI CHI E’ A CAPO DI QUESTA CITTA’, CIOE’ TU! SE DAVVERO VUOI PRENDERE LE DISTANZE FAI IL TUO DOVERE DI PUBBLICO UFFICIALE E DENUNCIA NELLE SEDI COMPETENTI QUESTI COMPORTAMENTI CHE TU DEFINISCI “PIU’ O MENO LECITI”. LO SAI O NO CHE COME PUBBLICO UFFICALE NON TI DEVI RIVOLGERE A FACEBOOK MA AL MAGISTRATO????

    Cittadino 01/09/2014 15:26 Rispondi
  • Qualcuno dica al sig. Sindaco che i bancarellai situati nella piazza del mercato settimanale si picchiano in mezzo alla gente, bambini e donne, che vanno li per comprare, o per vedere, non c e’ un vigile o un carabiniere per sbaglio, e’ bello vedere bancarellai che vengono qui per menarsi di santa ragione, potremmo vendere i biglietti per assistere alla rissa, se non per le giostre almeno per questo si
    Vi prego

    antonella 01/09/2014 13:11 Rispondi
  • I servizi sociali esistono a Manfredonia?
    Qual’è la preoccupazione primaria dei servizi sociali?
    Chi controlla l’operato dei servizi sociali?
    Hanno mai funzionato i servizi sociali a Manfredonia?

    Rispondete a queste domande, buona campagna elettorale a tutti……..

    Deluso 01/09/2014 12:58 Rispondi
  • Caro mentore, provo dispiacere per te, perchè sono le tante persone come te che hanno portato Manfredonia dove si trova. Grazie finchè ci saranno le persone così

    Amico degli amici 01/09/2014 12:52 Rispondi
    • Onestamente che tu prova dispiacere per me non mi interessa.
      Probabilmente il mio linguaggio non è così forbito per il tuo livello culturale o il contrario.
      Cerco di replicare il mio pensiero con termini più “terra-terra”.
      Se tu asserisci di aver visto cose anomale per evitare che anche tu, vieni annoverato e considerato alla stessa stregua di coloro che compiono atti illeciti, Hai il diritto di denunciare la cosa.
      Io a differenza tua per lo meno ho la coerenza di stare zitto.
      Ti posso assicurare che, non sono tra quelli che Leccano il Deretano a chi che sia… Perché grazie a Dio i biglietti per le giostre li posso acquistare e non raccattare.
      Quindi per cui sono persone come te che rovinano questa cittadina clientelare.
      Dove tutto si fa per un fine personale…

      Il mentore 02/09/2014 7:04 Rispondi
  • ma come si è ridotto questo paese???
    discutere dei biglietti omaggio!!!
    a cominciare dal sindaco che ha aperto il dibattito.
    mah!!!

    matteo 01/09/2014 12:33 Rispondi
  • Buon Giorno.Sento sempre le solite diatribe tipicamente Manfredoniane quando si parla di feste e festicciuole.Tanti interventi sono lodevoli di una seria attenzione da parte di tutti! Occorre fare una profonda riflessione sul mal costume che attanaglia la nostra vita cittadina.Certamente alcune testimonianze sugli abusi fatti in merito alla donazione-distribuzione dei biglietti omaggio per giostre è un dato di fatto inconfutabile e anche se le prove sono sotterrate da omertà becera e complice,la sostanza delle cose non cambia !….La verità e che il mal costume instaurato da sempre in queste occasioni e in tutte quelle forme di spettacoli e cerimonie dove vede la partecipazione di gruppi e politici….la dice tutta da sempre!!! E’ lì che occorre intervenire con decisioni IMPOPOLARI e serie,eliminando E sradicando dalle radici questo modo di fare e di intendere il BENE COMUNE e la cosa PUBBLICA !!!
    LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,nella persona del suo primo rappresentante( IL SINDACO ),deve dare un forte segnale di discontinuità con queste pochezze e sotterfugi poveri e di misera soddisfazione,intervenendo IMMEDIATAMENTE aprendo una COMMISSIONE INTERNA per valutare la situazione e nel caso specifico PUNIRE I COLPEVOLI di un tale reato di appropriazione indebita e di sottrazione di beni a favore di persone che REALMENTE ne avessero bisogno e sappiamo tutti che in città,ci sono VERAMENTE delle famiglie composte da BAMBINI-ANZIANI-PORTATORI DI HANDICAP-DISAGIATI-DISOCCUPATI ETC.ETC. CHE NE AVREBBERO TUTTI I DIRITTI A GODERNE DI TALI AGEVOLAZIONI E SOPRATUTTO….AVERE ANCH’ESSI IL DIRITTO AD UN SORRISO !!!
    Questo mi aspetto dalla sana politica e dal Sindaco di Manfredonia…..Sindaco,metti fuori gli attributi e fai giustizia e dai giustizia ad una parte ancora sana e onesta di questa città e non si faccia prendere da formalismi politici che trovano il tempo che trovano e dia seguito alla sua coscienza e vedrà che se la gente la vorrà VOTARE alle prossime elezioni la voterà e se non avranno fiducia in Lei…..NON SI ASPETTI FAVORI CHE NON LA VOTERANNO !!!
    Pertanto,faccia un atto di coraggio e vada una volta tanto CONTROCORRENTE e pensi ai tantissimi cittadini di Manfredonia che hanno riposto in Lei tutte le loro speranze le loro oneste aspettative del….. BUON SINDACO e del BUON PADRE DI FAMIGLIA….NON DIMENTICHI MAI CHE MANFREDONIA NON E’ SOLO LA SUA CITTA’,MA E’ SOPRATUTTO LA SUA FAMIGLIA !!!!!! Grazie e buon lavoro.

    Cittadino Manfredoniano Indignato. 01/09/2014 12:24 Rispondi
  • Carissimo Amico degli amici,
    Le tue illazioni rimangono tali fino a quando non fai nomi e cognomi.
    Le tue affermazioni valgono come parole al vento.
    Anche perché non è corretto pugnalare le persone alle spalle senza che si possano difendere.
    Se ritieni opportuno che, come cittadino, vai nelle sedi competenti e denuncia quanto accaduto.

    Il mentore 01/09/2014 11:02 Rispondi
    • Aspitt to!! Come quei condomini che protestano per l’appartamento che un bar vicino alla stazione centrale ha INNALZATO e poi alla riunione fanno i complimenti al proprietario del bar che si è presentato per sentire le lamentele. In questo caso nemmeno io faccio nome e cognomi, fossi scemo… siamo il paese dei balocchi.
      Mentre i cittadini normali senza agganci, vedono dimezzati i loro diritti senza nemmeno poter protestare. Siamo l’evoluzione. Siamo gli homo sapiens!!

      ienissima 01/09/2014 11:59 Rispondi
  • SI VEDE CHE IL SINDACO è IN CAMPAGNA ELETTORALE….. CERCA DI FARE IL PALADINO DEL CAVOLO…… MA ORMAI è TROPPO TARDI…. HAI I GIORNI CONTATI…. N.B. VEDREMO A BREVE QUANTI POLITICI AVRANNO LA TESSERA GRATIS X ANDARE A VEDERE IL MANFREDONIA CALCIO…… VEDIAMO SE EVITI QUESTA POCO ELEGANTE USANZA.. CON FRATELLI, PARENTI ED AMICI AD USUFRUIRE DI TESSERE GRATIS.. DONATA DAL”ASD MANFREDONIA AL COMUNE…E GIRATE AD ALTRI

    gigi 01/09/2014 10:03 Rispondi
  • ……………caro sindaco non è assolutamente vero quello che dici su i biglietti, perchè proprio io ho avuto i biglietti dai tuoi carissimi collaboratori, gli assessori erano pieni di biglietti, i consiglieri altrettanto senza parlare del vigile molto vicino a te il sig. P…., amico degli amici.

    Amico degli amici 01/09/2014 9:40 Rispondi
  • Il Sindaco scrive:”Credo che, in particolare per gli “amministratori”, e non solo, sia una pratica ambigua, che presuppone sempre uno scambio implicito di “cortesie” più o meno lecite. Una usanza tutta meridionale, figlia di una cultura che relega una parte del paese a metodi lontani dall’auspicato riscatto morale”.

    Beh, che dire, mi fa morire dal ridere… E come quando uno, per esempio, per superare gli esami all’università senza aver studiato,è disposto a contraccambiare “la cortesia”… Peccato che il nostro Sindaco non ha ancora compreso che non è più credibile in tutto ciò che fa e dice. Certe uscite, fossi in lui, me le risparmierei. Con questi interventi, vedete anche quello sulla SLA e le secchiate gelate, lui crede di riottenere quel credito che ormai ha perso. Meglio sarebbe se riuscisse a starsene zitto fino alla fine di questo mandato e a ritirarsi per sempre dalla scena politica, Forse un giorno i manfredoniani si dimenticheranno di lui e soprattutto di tutte le cavolate che ha fatto durante questi cinque anni.

    IL SINDACO MI FA MORIRE DAL RIDERE !!! 01/09/2014 3:52 Rispondi
  • Io ho avuto prova tangibile che alcuni biglietti omaggio per giostrine dei piccoli erano in possesso di un mio amico che lavora con me e che ha parentela con dipendenti comunali e sacerdoti. A casa sua entrano 2 stipendi e non era proprio il caso di omaggiarlo di biglietti per giostre mentre tanta gente veramente ne avrebbe avuto più diritto.

    teofilo 31/08/2014 23:32 Rispondi
  • Ho l’impressione che invece la strategia del sindaco di Manfredonia possa avere molto successo, la presenza sui social e’ essenziale per chi governa oggi. I luoghi della politica si sono svuotati, i giornali adottano il meccanismo della semplificazione e i temi di responsabilità civile sono pressoché inseriste ti. Ora uno potrà dirmi, ma ti sembra normale quello che dici? Ti pare giusto appoggiare un simile comportamento? Io penso che i politici di Manfredonia conoscano molto bene i propri cittadini e sanno bene quali argomenti siano più importanti e popolari, quindi con questo voglio dire che i contenuti del dibattito politico sono tarati in base agli uditori e sarebbe una condanna politica trattare temi troppo poco alla portata di tutti, e questo ragionamento va al di la’ del giudizio morale. Sono sicuro che qualcuno potrà avere qualche risentimento per le mie parole, però considerate che le dieci persone che scrivono qui, sicuramente persone responsabili e coscienziose, non sono rappresentative effettivamente del sentimento popolare su questi temi.

    Teuccio 31/08/2014 21:59 Rispondi
  • bla, bla, bla… queste pratiche sono sempre esistite e sempre esisteranno! Chi parla e chi non li ha avuti quest’anno 🙂 vedi se avevano i biglietti come stavano zitti!! o magari li hanno avuti e parlano lo stesso.

    ienissima 31/08/2014 19:48 Rispondi
  • sindaco quelli del tuo staff? non siamo cecati

    si si 31/08/2014 19:15 Rispondi
  • No veramente in modo molto cortese gli ho fatto notare (sottolineando che lui ovviamente non può essere il responsabile di tutto ciò che succede) che sebbene io potessi pagare le giostre ai miei figli perché mio marito un lavoro ce l’ha i biglietti li avevano anche e soprattutto persone economicamente stabili….. la sua reazione mi lasciò sconcertata….

    cittadina indignata 31/08/2014 18:35 Rispondi
  • Egregio Sig.Sindaco, Angelo Riccardi.
    Sai che tanta gente la vuole bene e la stima nonostante alcune cose che non vanno affatto bene nella nostra città.
    La faccenda dei biglietti omaggio delle giostre che come tutti gli anni si ripete inesorabilmente,è solo un pretesto per condannare alcuni atteggiamenti di voi politici e amministratori che ben poco fate affinchè tutto ciò non accada.
    Capisco bene che lei non può stare dietro ad ogni amministratore o furbacchione della carovana amministrativa che, usando il potere della sua figura istituzionale,si rende responsabile di situazioni a dir poco imbarazzanti e inqualificabili….almeno in questo a lei non si possono muovere critiche,ma spetta a lei solo,porre fine a tutto ciò e riportare serietà e serenità nella sua amministrazione condannando e punendo i furbi di turno che poco hanno a che fare con la buona politica e il buon senso del dovere…almeno questo lei lo può fare e spero che lo faccia,dimostrando il suo vero e profondo senso di responsabilità e di giudice della situazione !!
    E’ a dir poco vergognoso speculare da parte di alcuni suoi detrattori per una questione così puerile e di scarsa profondità intellettuale!!!
    Personalmente,i biglietti pochi ma onestamente pagati li consumerò al luna park in compagnia dei miei figli e nipotini contribuendo così…ad aiutare tanta gente che lavora girando il mondo portando un sorriso e un momento di svago in un periodo di vera crisi e di tante preoccupazioni!!!
    La saluto cordialmente e faccia prevalere il suo senso per la giustizia e la buona amministrazione !!!

    Francesco ...uno dei tanti !!! 31/08/2014 18:34 Rispondi
  • allora tutta manfredonia è povera , in quanto quasi tutta la popolazione viene assistita dai servizi sociali? con delega alle associazioni.

    u prufessor 31/08/2014 16:20 Rispondi
  • Doniano non hai capito nulla del mio intervento, ma capita molto spesso in questa città me ne farò una ragione

    Antonella 31/08/2014 16:09 Rispondi
  • Cittadina indignata chissà quante parolacce gli avrai detto!!!

    Mah 31/08/2014 15:19 Rispondi
  • Antonella ma di cosa parli????? Il Sindaco che prende le distanze sul social network??? IL SINDACO HA DEI DOVERI ISTITUZIONALI CUI ADEMPIERE!!! DEVE CIOÈ AGIRE FORMALMENTE PER REPRIMERE QUESTI COMPORTAMENTI DEI SUOI AMMINISTRATORI!!! Scrivere sul social di queste cose E NON FARE NULL ‘ALTRO PER RISOLVERE LE COSE, è da IRRESPONSABILI E DEMAGOGHI. Lo capisci spero che questo distingue noi “comuni” cittadini da chi ha RESPONSABILITÀ ISTITUZIONALI da adempiere e che invece si limita a usare Facebook per promuovere se stesso rendendosi ancora più responsabile di quanto di negativo accade proprio perché proprio a lui è richiesto di intervenire FORMALMENTE e invece non lo fa. Se siamo a questo stato di cose è proprio perché sindaci come il nostro non sanno capire che il loro mandato implica in primis ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ e non gestione del potere. Poveri noi e poveri i nostri figli!

    Doniano 31/08/2014 15:17 Rispondi
  • Caro sindaco,
    Io l’anno scorso mi sono permessa di farle notare che i biglietti non erano stati distribuiti come lei aveva dichiarato, così “magicamente” mi sono ritrovata cancellata dalla sua lista di amici su facebook.
    Questo suo atteggiamento mi ha lasciata un tantino perplessa.

    cittadina indignata 31/08/2014 15:06 Rispondi
    • Da ridere, e che ti aspettavi?

      antonella, non la varecchia 01/09/2014 14:22 Rispondi
  • Pensa in che condizioni stai portando la TUA CITTÀ’…PENSA alla Disoccupazione…PENSA ai problemi REALI della gente…

    Dente avvelenato 31/08/2014 14:33 Rispondi
  • Cara Antonella sai quale è la verità? e che a Manfredonia una pacca sulla spalla, e i biglietti dai giostrai, li vorrebbero tutti. Ecco perchè siamo indifferenti, giudichiamo ma non agiamo, votiamo sempre le stesse persone e cerchiamo di mettere a tutti i costi chi ha nuove idee in cattiva luce.

    Michelangelo D. 31/08/2014 13:44 Rispondi
  • Come al solito si legge poco e male
    Il sindaco parla di comportamenti e atteggiamenti da condannare
    Cacciare un amministratore perché ha accettato dei biglietti dai giostrai? Questo chiedete?
    Io invece preferisco parlare di modi di fare sbagliati
    Di vecchi atteggiamenti della politica che hanno rotto le scatole a tutti
    Chissà perché poi quelli che giudicano, non denunciano
    Quelli che giudicano in cabina elettorale non cambiano
    Quelli che giudicano si accontentano di una falsa pacca sulla spalla dal politico di turno
    Hai ragione Lucia le serpi escono in queste occasioni e fa bene Riccardi a prendere le distanze, cominciamo a separare l’acqua dall’olio

    Antonella 31/08/2014 13:15 Rispondi
  • Spero che chi di dovere hai servizi sociali abbiano preso la briga di controllare i nominativi delle associazioni…..sicuramente avranno usato il solito trucchetto di inserire gli stessi nomi per avere più biglietti da dividere! lo fanno anche a carnevale per avere più posti…………

    mangiajorz a tradmind 31/08/2014 12:40 Rispondi
  • Sono solo …. non credo ad una sola parola e come affermare che…..comunque invece di dire favole dovrebbe pensare di più al nostro paese altro che giostre?..?…..

    michele 31/08/2014 12:17 Rispondi
  • Perché invece di scrivere sui social il Sig Sindaco non si ricorda di essere un Pubblico Ufficiale e responsabile dell’Amministrazione di questa città?? Allora se Amministratori abusano del loro ruolo per vantaggi così deprecabili, IL SINDACO DOVREBBE ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ DI AGIRE CON I MEZZI ISTITUZIONALI per censurare questi comportamenti! Altrimenti in questo modo si tratta solo di strumentalizzare per fare mera propaganda che a mio parere è altrettanto grave di quello che viene riportato.

    Doniano 31/08/2014 12:15 Rispondi
  • Sindaco queste cose servono, le serpi escono allo scoperto in queste occasione. Lasciali sbagliare, la gente vede e provvede
    Ti stimo

    Daniele 31/08/2014 11:48 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com