Giovedì 25 Aprile 2024

Onorificenza di San Marino al vice questore Lauriola

0 0

Cavaliere Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. E’ la prestigiosa e ambita onorificenza conferita al dottor Antonio Lauriola, vice questore della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Rimini, dal Gran Magistero dell’Ordine della Serenissima Repubblica di San Marino. E’ l’ultimo riconoscimento ricevuto dal dottor Lauriola, nativo di San Giovanni Rotondo, con una brillante carriera punteggiata da numerosi riconoscimenti ed encomi solenni per la sua attività svolta in vari centri d’Italia tra cui Manfredonia ove ha diretto il Commissariato locale in un periodo particolarmente difficile segnalandosi per l’attività investigativa che ha portato alla soluzione di alcun i casi di omicidi efferati.

Il Segretario di Stato della Serenissima Repubblica di San Marino, Gian Carlo Venturini, nel consegnargli il Diploma Magistrale nel corso di una suggestiva cerimonia presenti i Capitani reggenti della RSM, ha evidenziato il prezioso e impegnativo lavoro svolto dal vice questore vicario Lauriola al servizio delle popolazioni di Sam Marino e dell’Emilia-Romagna.
San Marino è repubblica libera sin dal Medioevo. E’ il terzo Stato più piccolo d’Europa. Il centro storico e il Monte Titano che domina i 61mila chilometri quadrati del territorio una enclave tra l’Emilia-Romagna e le Marche, sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità.

L’Ordine di Sant’Agata prende il nome dalla santa protettrice della Repubblica. E’ stato istituito nel 1923, per ricompensare gli stranieri benemeriti della Repubblica di San Marino. Tra i pochi insigniti dell’Onorificenza sammarinese, Lucio Dalla, Sophia Loren, Jean Todt. Ed ora anche Antonio Lauriola.

Michele Apollonio

Articolo presente in:
In Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com