Sabato 27 Aprile 2024

'Il lavoro per tutti': un focus della Provincia sulle prospettive occupazionali in Capitanata

0 0

La provincia di Foggia e’ l’area pugliese piu’ svantaggiata dal punto di vista del lavoro. Il tasso di occupazione e quello di disoccupazione la collocano al di sotto della media regionale e meridionale. La situazione e’ grave soprattutto per i giovani e le donne. La disoccupazione femminile raggiunge il 20,4, a fronte di una media regionale del 18,7 e meridionale del 19,3. Altrettanto pesante la disoccupazione giovanile che si attesta al 38,6: anche in questo caso, il dato e’ peggiore sia rispetto alla media pugliese (32,4) che a quella meridionale (37,3).

Ma qualcosa si sta muovendo. L’imminente avvio della Youth Guarantee, la buona risposta ottenuta dal Bando NIDI promosso dalla Regione Puglia per favorire l’autoimpiego dei disoccupati, dei giovani e delle donne e il pacchetto di misure e di interventi messo in campo dalla Provincia di Foggia per affrontare l’emergenza occupazionale autorizzano qualche speranza in piu’.
Di tutto questo si parlera’ nel Focus sulle prospettive dell’occupazione in Capitanata promosso dalla Provincia per lunedi’ 14 aprile, con inizio alle ore 10 nella Sala Consiliare di via Telesforo.
Nel corso dell’incontro, che ha per tema “Il Lavoro per tutti”, si fara’ il punto sugli interventi promossi dalla Provincia a favore dei giovani, delle donne e degli immigrati.
Si parlera’ anche di Lavoro 2.0, un’altra importante novita’ nell’offerta dei servizi proposti dai Centri per l’Impiego, implementata in questi giorni. La Provincia ha aperto il suo sistema informativo del lavoro ai cittadini. Questo significa che gli iscritti ai Centri per l’Impiego possono, d’ora in poi, disporre di un proprio accesso digitale alla banca dati, con la possibilita’ di svolgere una serie di operazioni senza doversi recare agli sportelli del Centro: controllare il proprio curriculum, stampare la scheda anagrafica, rispondere alle offerte pubblicate dalle aziende in cerca di personale.
Il programma del Focus prevede, dopo i saluti e l’introduzione del Commissario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini, le relazioni tematiche. Angelo Irano, responsabile nazionale di Italia Lavoro per Welfare to work, parlera’ degli interventi per i giovani e gli studenti, illustrando le misure prevista dalla Garanzia Giovani e il piano operativo messo a punto dalla Provincia di Foggia, con la consulenza tecnica di Italia Lavoro.
Le iniziative a favore delle donne saranno, invece, illustrate da Luciana Di Lorenzo, funzionaria del Settore Politiche del Lavoro della Provincia e da Antonietta Colasanto, Consigliera di Parita’ provinciale, che interverranno sulla sperimentazione dei COF (Centri di Occupabilita’ Femminile) e sulla progettazione partecipata per l’autoimprenditorialita’ femminile, al centro di due specifici progetti in corso di attuazione.
I Centri per l’Occupabilita’ Femminile, istituiti dalla Provincia a Manfredonia e a San Severo, finanziati dalla Regione Puglia, con il contributo dell’Unione Europea, sono stati inaugurati proprio in questi giorni dall’assessore regionale al lavoro, Leo Caroli.
Antonio Cocco, presidente della Cooperativa Sociale Medtraining illustrera’ gli interventi a favore dei lavoratori immigrati, presentando il progetto “Fondata sul Lavoro”.
Gli scopi e le modalita’ operative dell’apertura del sistema informativo del lavoro ai cittadini, saranno presentate dal dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia, Geppe Inserra e da Emilio La Manna, responsabile informativo della rete dei Centri per l’Impiego.

Ufficio Stampa Provincia Foggia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Con la scusa della disoccupazione ci vogliono rifilare serbatoi e condotte,con annesso inquinam.per QUALCHE POSTO DI LAVORO:rendetevi conto e non date retta a nessuno.Purtroppo non si dice tutta la verità,ma i soliti magnaroni se ne fregano.

    mario 11/04/2014 17:36 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com