Venerdì 26 Aprile 2024

Ma che timbe! di nuovo in scena dopo trent’anni (FOTO)

0 0

Si è conclusa con grande successo di pubblico, dopo cinque repliche, presso il Teatro San Michele, la rappresentazione della commedia in 3 atti Ma che Timpe!, messa in scena dalla Compagnia “Teatro Stabile Città di Manfredonia”, per la regia di Dina Valente.

Pur non essendo una commedia nuova, perché scritta e rappresentata negli anni ’80 da Dina Valente e dal compianto Stefano Nenna, l’opera non ha affatto perso di freschezza e significato con il passare degli anni.
Il tema della differenza di mentalità tra una generazione e l’altra, infatti, è sempre attuale. Non è un caso, dunque, se all’epoca del suo esordio Ma che timbe! si meritò il primo premio come migliore spettacolo in occasione del 3° Festival provinciale del teatro Popolare Dauno al Teatro Umberto Giordano di Foggia; e altri premi furono assegnati ad Antonio Potito, Teresa Grieco, Antonio Vairo, Stefano Nenna, Filomena Trotta, Enzo D’Ambrosio, Enzo Francavilla e Dina Valente per la regia.

Premi che ben meriterebbero anche oggi. Elogiare un attore rispetto ad altri sarebbe far torto ad un gruppo teatrale così ben armonizzato e coordinato, tanto da rendere la commedia una vera perla nello scrigno delle molte che ci ha regalato Dina Valente nel corso della sua lunga carriera di attrice e regista.

L’alternanza di drammaticità e comicità e la mescolanza di recitazione in dialetto e in lingua, hanno reso la messinscena leggera e alquanto godibile. Sempre curatissime le scenografie di Antonio Renegaldo, così come le musiche di Franco Attanasio che hanno valorizzato le parole delle canzoni di scena, Ma che timbe! di Dina Valente interpretata da Antonio De Michele, Erghià scritta e interpretata da Antonio Di Tullo e Serenéte a Filuméne di Franco Pinto interpretata da Antonio di Tullo.

Mariantonietta Di Sabato

Foto di Matteo di Sabato

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com